Fiera dei Morti 2015: edizione itinerante

Perugia, dal 1° al 5 novembre si svolgerà in tre diverse location tra centro storico e periferia

Condividi questo articolo su

di M.Lilla

La tradizione della ‘Fiera dei Morti’ torna a Perugia dal primo al cinque novembre, e lo fa dividendosi in tre diverse location. Dal consueto piazzale Umbria Jazz di Pian di Massiano, a Piazza del Bacio, fino ai banchi disseminati per l’acropoli perugina.

Agricoltura in città Tema cardine dell’edizione 2015 è l’agricoltura, una tendenza che l’amministrazione comunale ha voluto fortemente per ricalcare quell’identità contadina tanto cara alla tradizione di Perugia. Infatti quest’anno l’antichissima fiera, che alle sue origini si svolgeva il giorno di Ognissanti e nella quale si vendevano animali e prodotti della terra, riporterà alla luce quelle tradizioni attraverso l’educazione ambientale, coltivazione e allavamento, oltre ad analizzare il concetto di ‘Fattoria virtuosa’. L’occasione è quella di creare una nuova coscienza di aggregazione sociale attraverso una risposta concreta all’esigenza di fare comunità.

Cinquecento stands I numeri come sempre sono importanti. A partire dai banchi 518 postazioni in totale, di cui 418 operatori generici, 20 riservati agli artigiani e 17 ai produttori agricoli. La fiera come detto sarà inaugurata domenica primo Novembre e durerà fino al cinque in orario continuo dalle 9 alle 21.

Centro storico Nell’acropoli saranno circa 80 gli operatori di artigianato artistico di qualità, abbigliamento e decorazioni per il Natale; verrà inoltre presentato un nuovo percorso di ‘street food’ in collaborazione con le città gemellate con Perugia, dove si potranno degustare le tipicità enogastronomiche di tutte le sei zone delle città. Da quelle europee di Aix-en-Provence, Bratislava, Tübingen e Postdam, fino alle americane Grand Rapids e Seattle.

Mezzi pubblici Altra novità signifitiva di quest’edizione sarà il biglietto per i mezzi pubblici ‘Speciale Fiera’, un tagliando unico giornaliero scontato a 3,50 euro anziché 5,40, che permetterà a chi vorrà usare i bus o il minimetro per tutto il giorno a prezzo agevolato di girare con un unico biglietto tutte e tre le diverse location nello stesso giorno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli