Il Giubileo a Terni: chiude la Porta Santa

L’anno Santo della Misericordia si avvia alla conclusione: domenica 13 alle 17.30 la solenne messa alla Cattedrale

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

L’anno Santo straordinario della Misericordia si avvia alla conclusione. «Un anno in cui abbiamo avuto l’opportunità di approfondire la fede e vivere con rinnovato impegno la testimonianza cristiana. Un anno in cui abbiamo incontrato il volto della misericordia del Padre». Domenica 13 novembre alle 17.30, sarà il momento della solenne messa di ringraziamento per la chiusura della Porta Santa alla Cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni.

Il Giubileo Il pellegrinaggio giubilare a Roma, insieme alle Diocesi umbre, per il vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, Giuseppe Piemontese, «è stato un evento che ci ha fatto respirare l’aria della dimensione mondiale della chiesa e della nostra fede. Insieme a Papa Francesco e a 100 mila fedeli di ogni parte del mondo abbiamo pregato, attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro e gustato un assaggio della Misericordia del Padre». Il 13 novembre «chiuderemo la Porta Santa della nostra Cattedrale e ringrazieremo il Signore per questo tempo di Misericordia. Voglio augurarmi che ogni parrocchia della Diocesi, ogni movimento e associazione sia rappresentato in Cattedrale per questo corale inno di ringraziamento a Dio Padre e per un’ultima celebrazione Giubilare».

LE PAROLE DEL VESCOVO PIEMONTESE – IL VIDEO

Le opere di Misericordia «In questo anno Santo – aveva detto Papa Francesco – potremo fare l’esperienza di aprire il cuore a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali, che spesso il mondo moderno crea in maniera drammatica». Molteplici le esperienze di solidarietà nella Diocesi di Terni, Narni e Amelia, tra queste la ‘Cittadella della solidarietà’ ad Amelia. Chiamata anche ‘Ospedaletto’, è un’opera segno del Giubileo della Misericordia che risponde ai bisogni dei poveri e delle persone in difficoltà. Presso la ‘Cittadella della solidarietà’ ad Amelia si trova l’emporio della solidarietà di Amelia e Narni; un luogo dove poter recuperare gratuitamente beni di prima necessità.

L’Emporio bimbi della San Vincenzo de’ Paoli La società allarga i propri orizzonti verso i bisogni dei più piccoli, attraverso l’apertura del nuovo ‘Emporio bimbi’ inaugurato lo scorso 27 settembre. L’Emporio serve a fornire tutti quei beni essenziali che possono mancare nelle case: dagli alimentari ai pannolini, al materiale scolastico. L’obiettivo non è solo quello di dare aiuto materiale, ma anche quello di attenuare le disuguaglianze sociali tra i bambini e rieducarli ai valori della vita.

Centro per la famiglia Il 21 settembre, inoltre, nell’ambito delle attività della commissione diocesana per la pastorale familiare, è nata l’associazione Centro per la famiglia ‘Amoris Laetitia’. L’associazione, fortemente promossa dal vescovo, opererà attraverso l’accoglienza e la consulenza a persone e coppie che vivono un momento di difficoltà o che vogliono intraprendere percorsi di approfondimento e studio di tematiche familiari e personali. Il centro di consulenza è aperto, presso locali messi a disposizione dalla Curia, dal 10 ottobre, due giorni a settimana – il lunedì e il mercoledì – dalle 16 alle 19.

La Porta Santa all’ospedale di Terni Giovedì 10 novembre alle 9.15 si terrà la cerimonia di chiusura della Porta Santa della cappella dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni. Una Santa messa presieduta dal vicario generale monsignor Salvatore Ferdinandi e a seguire l’adorazione eucaristica presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese che chiuderà la Porta Santa aperta l’11 febbraio 2016, e che in processione con il Santissimo sacramento, benedirà i malati, medici e operatori sanitari dei vari reparti dell’ospedale, dal quarto al primo piano. Al termine delle celebrazioni sarà presentato alla dirigenza ospedaliera, agli operatori sanitari e ai malati, il nuovo cappellano dell’ospedale padre Angelo Gatto.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli