27 °c
Terni
26 ° Lun
25 ° Mar
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugina, il piano Nestlé non convince

Perugina, il piano Nestlé non convince

di Marco Torricelli
4 Marzo 2016
in Dal territorio, Economia, Imprese, Lavoro, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Il piano di rilancio presentato da Nestlé continua a non convincere molti. Mercoledì, infatti, subito dopo la fine dell’incontro nella sede di Confindustria Umbria tra i sindacati e i vertici della multinazionale, i parlamentari umbri del Pd hanno presentato un’interrogazione al ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.

L’interrogazione A preoccupare principalmente i deputati, nonostante si prende atto della volontà di Nestlé procedere a un importante investimento, è l’intenzione di voler fare dello stabilimento di San Sisto un polo produttivo di eccellenza del cioccolato dimenticandosi delle altre linee di produzione. «Sappiamo tutti – si legge nell’interrogazione firmata dalla vicepresidente della Camera Marina Sereni – che se la produzione dello stabilimento di San Sisto non tornasse a pieno regime si rischierebbe la perdita di numerosi posti di lavoro. Il modo migliore per scongiurare questo rischio è il rilancio di prodotti diversificati, peraltro molto amati dai clienti, e non il loro smantellamento o progressivo abbandono. Per questo unendonci alle preoccupazioni espresse già ieri dalla presidente della Regione e dal sindaco di Perugia circa il mantenimento della produzione industriale, lo sviluppo dei marchi e la salvaguardia dell’occupazione, chiediamo l’attenzione del governo nazionale sulla evoluzione di questa vicenda».

Audizioni Per i senatori Pd, invece, il piano non sembra aggiungere molto rispetto a quanto era stato comunicato dall’azienda durante le audizioni in commissione Industria del Senato. «Se da un lato, infatti, il nuovo piano escluderebbe esuberi e avrebbe effetti positivi anche sulla stagionalità delle produzioni – spiegano in una nota i senatori Pd Valeria Cardinali, Nadia Ginetti e Gianluca Rossi – dall’altro permangono alcuni punti oscuri, in particolare legati alle modalità di modernizzazione ed efficientamento dello stabilimento di San Sisto e alle ricadute che questo processo potrà avere sul suo futuro e sui livelli occupazionali». arriva la richiesta di costruire ora un percorso per verificare che alle parole corrispondano fatti concreti.

Romizi «Un piano apprezzabile» è stato anche il commento del sindaco Romizi che ha ricevuto la delegazione Nestlé al termine della giornata d’incontri a Perugia. «Rimangono comunque da chiarire tempi e modalità, nonché ricadute sui livelli occupazionali, legate, come detto, all’eventuale disinvestimento su alcuni marchi e linee produttive, e al riammodernamento dello stabilimento. Offriamo la nostra disponibilità per studiare iniziative congiunte al fine di promuovere l’immagine di Perugia e della Perugina, ma al tempo stesso – ha detto – terremo alta l”attenzione in merito alla salvaguardia dei livelli occupazionali e al mantenimento degli impegni annunciati da Nestlé».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Pnrr Ferentillo: agorà, bosco urbano, sport e velostazione E-Bike. Step della Regione
Dal territorio

Quando Ferentillo ‘rischiò’ di diventare Alberica: il progetto dedicato al principe Alberico Cybo

20 Giugno 2026
Forza Italia Umbria: Andrea Romizi confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Umbria: Andrea Romizi confermato segretario regionale

20 Giugno 2026
Il Trasimeno sul tetto d’Italia: la ciclovia lacustre vince l’Oscar del cicloturismo 2026
Dal territorio

Il Trasimeno sul tetto d’Italia: la ciclovia lacustre vince l’Oscar del cicloturismo 2026

20 Giugno 2026
Spoleto, il fronte del ‘no’ si allarga: «Giù le mani dal laghetto di Teodorico»
Dal territorio

Spoleto, il fronte del ‘no’ si allarga: «Giù le mani dal laghetto di Teodorico»

20 Giugno 2026
Todi prepara l’estate dei ragazzi: sport, laboratori e natura nei centri estivi
Dal territorio

Todi prepara l’estate dei ragazzi: sport, laboratori e natura nei centri estivi

19 Giugno 2026
Spoleto, incidente alla Italmatch. Il Comune ricostruisce i fatti: «Nessun pericolo»
Dal territorio

Italmatch Chemicals Spoleto: nuovo Piano di emergenza esterna. Via libera dal prefetto

19 Giugno 2026

Meteo

Umbria
21 Giugno 2026 - domenica
Sunny
27 ° c
46%
3.6mh
37 c 18 c
Lun
36 c 16 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.