Terni, Cantamaggio: vince Arrone

Il premio della critica è andato al carro di Pallotta-Polymer-Sabbione

Condividi questo articolo su

Il Cantamaggio ha il suo vincitore: il ‘Panno del maggio’ 2015 è andato al carro ‘La preziosa primavera’ dei Giovani maggiaioli arronesi, che si è aggiudiacato la 119sima edizione della storica manifestazione popolare ternana.

LE FOTO DELLA SERATA

Il secondo classificato

‘Luna maliziosa’, secondo classificato

Gli altri partecipanti Oltre al carro vincitore, sono stati altri quattro i carri che hanno attraversato, tra le due tradizionali ali di folla, le vie del centro cittadino: ‘Luna maliziosa’, dell’associazione Orion di Casali-Papigno, giunto secondo; ‘La primavera del mare’, della Nuova compagnia teatro città di Terni, che si è piazzato al terzo posto; ‘Mito de maggio’, de Lu Riacciu e ‘La città che sale’, di Pallotta-Polymer-Sabbione, che hanno condiviso il quarto posto. Insieme ai cinque carri in gara hanno sfilato anche i due fuori concorso: ‘L’amore ‘na notte de maggio’, del gruppo ‘maggiaioli’ Arci Fiaiola e quello ‘gastro-economico’ de Lu Riacciu, che ha offerto penne all’arrabbiata a tutti.

 

 I COMMENTI – LE INTERVISTE

Il terzo classificato

‘La primavera del mare’, terzo classificato

Le giurie A scegliere il vincitore è stata una giuria composta da undici persone: tre giurati scelti tra tecnici – scenografi, artigiani, ex costruttori di carri – un componente del direttivo dell’ente organizzatore e sette giurati sorteggiati tra i cittadini residenti sul territorio ternano. i giurati, dopo aver osservato tutti i carri, saranno chiamati a esprimere un voto di preferenza, indicando il numero del carro con il gruppo che lo ha realizzato. Una giuria composta esclusivamente dagli operatori dell’informazione, invece, ha assegnato il premio speciale ‘per la critica’ al carro ‘La città che sale’.

 

GLI ARTISTI DI STRADA PROTAGONISTI DELLA SERATA

'La città che sale'

‘La città che sale’

Le canzoni Il concorso riservato alle canzoni – Canta e Ricantamaggio-Premio Giuseppe Capiato – aveva invece già dato i propri verdetti. Tra i brani inediti legati al tema del carro ha vinto quello del gruppo Nuova compagnia teatro città di Terni – ‘La Primavera del mare’ – interpretato da Corrado Francia. Parole di Maria Luisa Leone. Musica di Marco Rea e Corrado Francia. Tra gli ‘Inediti a tema libero’ ha vinto il gruppo Giovani maggiaioli arronesi con ‘Raggi de sole’ interpretata da Margherita Guenda Campi. Parole di Tullio Antonelli. Musica di Alessio Aiani.

 

 

Lu Riacciu

‘Mito de maggio’

I ‘mini carri’ Alla fine una date definitiva l’hanno trovata e la sfilata dei ‘mini carri’, che coinvolgerà oltre mille bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della città, si svolgerà lunedì 4 maggio. Le modalità della sfilata saranno le stesse, con il raduno dei piccoli ‘maggiaioli’ fissato per le 15. Le scuole dell’infanzia partiranno da piazza della Repubblica, mentre i bambini delle primarie si ritroveranno in piazza Tacito. La sfilata partirà alla volta di via Roma e si concluderà al camposcuola ‘Casagrande’, teatro della festa finale che unirà bimbi, genitori e insegnanti.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli