Terni, ‘Luce per Terni’: «Voce ai cittadini»

Erika Lucci, presidente della neonata associazione: «Vogliamo creare un punto di riferimento contro gli abusi e le disfunzioni della società e della burocrazia»

Condividi questo articolo su

«Aiutare i cittadini ternani, i più deboli e indifesi in testa, a sentirsi meno soli e soprattutto creare un punto di riferimento per dare loro voce contro gli abusi e le disfunzioni della società, della burocrazia, della mala politica. Un luogo dove tentare di immaginare e progettare insieme una città diversa, migliore e più ‘luminosa’». Con questi obiettivi nasce a Terni la nuova associazione ‘Luce per Terni’.

‘Luce per Terni’ Con l’associazione, la presidente Erika Lucci, vuole ricordare suo nonno, Sandro Lucci, «deceduto di recente per i postumi riportati a seguito di una caduta causata da una buca stradale urbana». L’obiettivo è quello di operare, con tutti i suoi associati e collaboratori, «sia su un piano culturale e sociale, sia ricreativo e sportivo e, dunque, con un’aspirazione politica nel senso più nobile della parola, ispirandosi agli ideali e ai valori di libertà e democrazia», spiega Erika Lucci.

Gli obiettivi «Quando parliamo di cultura intendiamo soprattutto l’insieme di conoscenze e di pratiche acquisite che devono essere trasmesse di generazione in generazione. Per ambito sociale intendiamo la ricerca di un miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, anche tramite aiuti e soluzioni per emergenza abitativa, assistenza sanitaria, agevolazioni per famiglie. A livello ricreativo intendiamo creare o individuare tutte quelle realtà disposte a tentare di costruire strutture ed eventi per il rilancio del turismo, della valorizzazione dei nostri luoghi, della nostra storia, delle nostre peculiarità territoriali, delle nostre migliori risorse. Quando parliamo di livello sportivo, intendiamo immaginare e realizzare eventi che possano convogliare turisti e visitatori nella conoscenza della città e del suo comprensorio. Infine, a livello politico vorremmo cercare di dare voce a tutte le forze politiche che vorranno collaborare con l’associazione per gli obiettivi principali già enunciati».

I primi eventi L’associazione ha deciso di organizzare due eventi di partenza: uno si svolgerà nel mese di settembre e affronterà il tema della sicurezza, l’altro nel mese di dicembre in cui si parlerà di malattie rare e medicine non convenzionali, collegandosi alla manifestazione di Telethon. «Ad oggi contiamo già circa 100 iscritti all’associazione – conclude Erika Lucci – e speriamo di diventare sempre di più. Chiunque voglia delle informazioni può collegarsi alla pagina facebook ‘Luce per Terni’ o scrivere una mail a [email protected]».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli