‘AcquaFestival’ Terni, tra arte e musica

Da giovedì a domenica serie di eventi tra largo Frankl e Casteldilago: tema portante la valenza della rete idrica

Condividi questo articolo su

Arte, musica, laboratori, incontri letterari e tematici. Per una quattro giorni di eventi sulla valenza idrica del territorio: è ‘AcquaFestival’ Terni, in programma dal 7 al 10 luglio tra largo Frankl e Casteldilago. L’evento è organizzato da La Madè eventi e l’associazione ‘Il ponte degli artisti’ in collaborazione con i Comuni di Terni e Arrone, la Provincia, la Camera di commercio e la Pro Loco di Casteldilago.

La tematica portante Gli organizzatori spiegano che «l’acqua sarà la tematica portante del festival. L’iniziativa permette non soltanto di affrontare l’urgente e delicato tema dell’acqua, ma anche di far percepire al di fuori dei nostri confini territoriali il valore che la preziosa risorsa ha per il nostro territorio, in una logica di promozione che rientra a pieno titolo nelle politiche ambientali e turistiche. Il progetto nasce con la peculiarità di diventare un evento annuale, ed esprime un duplice scopo: da un lato, diffondere e valorizzare il suo legame con il territorio, dall’altro tutelare il patrimonio idrico locale e farlo conoscere alle generazioni future».

A largo Frankl e locali adiacenti si svilupperanno gli eventi di giovedì 7 e venerdì 8 luglio: estemporanee di pittura, mostre fotografiche, musica, laboratori e seminari in cui vari professionisti si confronteranno sulle caratteristiche e i vari utilizzi dell’acqua.

A Casteldilago si proseguirà sabato 9 e domenica 10: installazione di opere pittoriche, estemporanee di pittura, laboratori d’arte dedicati ai bambini e un percorso di opere scultoree ‘La pietra e l’acqua’, frutto di simposi internazionali curati dal professor Ugo Antinori.

Giovedì si inizia alle 17.30 con il ‘Body painting delle ninfee, quindi l’inaugurazione dalle 18 – madrina la scrittrice ed esperta d’arte Marta Lock – con la mostra d’arte sul ponte. Gli artisti coinvolti sono Maria Rosalia Alunni, Martha Baggetta, Lorita Baldinini, Rita Burattini, Siro Canavicci Maurizio Catanzani, Catia Cervini, Laris Conti, Marco Costantini, Giuseppina De Vincenzi, Massimo Federici, Alessandro Feliziani, Daniela Ghione, Gilly Giacobbe, Kamila Kerimova, Morena Innocenzi, Alessandra La Chioma, Ilaria Masucci, Cecilia Mecucci, Adelaide Nascetti, Roberto Pagliari, Annarita Rossetti, Maria Grazia Tella, Roberto Pagliari, Roberto Stentella e Margherita Vagaggini. Ospite il maestro scultore Giampaolo Monsignori. Ci sarà anche l’esposizione degli scatti di Enrico Valentini ‘I bambini …fino all’ultima goccia’, ‘Famo a scambio’ a cura dell’associazione Amici di Max e l’albero della poesia e letteratura ‘Il tuo pensiero al vento’ a cura di Francesco Costantini. Alle 19 le live performance di Alessandra La Chioma, Roberto Stentella e Alessandro Feliziani, mentre dalle 22 spazio alla musica di Lucia Di Veroli alla viola, Paolo Mariani al violoncello e Stefano Carsili al clarinetto.

Venerdì le novità – per il resto stesso programma del giorno precedente – sono rappresentante dall’incontro giocoso delle 18 ‘Terni, terra d’acque e d’amore’ a cura di Patrizio De Simoni, dalla presentazione del libro ‘Gli altri’ di Lucia Di Veroli e, alle 22, dalla performance del duo jazz Tiziano Tetro (percussioni) e Luca Venzano (sassofono).

Sabato alle 18 l’inaugurazione della mostra d’arte lungo le vie di Casteldilago, con la mostra fotografica ‘Ritratto di natura’ di Marcello Serra. Alle 18.30 visita guidata alle sculture ‘La pietra e l’acqua’, frutto di simposi internazionali curati da Ugo Antinori.

Domenica mattina dalle 9.30 alle 12.30 il laboratorio d’arte con i pittori di nuvole (dai 6 ai 14 anni), alle 17 l’apertura della mostra d’arte e, un’ora più tardi, l’esibizione di Alessandra La Chioma, Roberto Stentella, Laura e Alessandro Feliziani.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli