Acquasparta, torna la festa del Rinascimento

Tema conduttore quest’anno – dal 2 al 17 giugno – sarà ‘Sua maestà il maiale’. Cortei, spettacoli e sfide come quella della giornata finale: ‘Il grande gioco dell’oca’

Condividi questo articolo su

Tema conduttore della festa del Rinascimento di Acquasparta – in programma dal 2 al 17 giugno – sarà ‘Sua maestà il maiale’. Numerosi gli spettacoli che avranno come linea guida questo prezioso animale, a partire dai convegni gastronomici con chef di fama nazionale come Giorgio ‘Giorgione’ Barchiesi e Alessia Uccellini, ai laboratori creativi per bambini ‘Del maiale non si butta via niente’. Sabato 2 giugno alle 21.30 si parte con il grande corteo delle contrade ‘Creature fantastiche e animali mitologici’ e l’attesa riconsegna delle chiavi della città vinte lo scorso anno dalla contrada di Porta Vecchia.

Le sfide Le tre contrade si sfideranno in prove di abilità a cominciare da venerdì 8 giugno con la prima sfida culinaria: ‘Il piatto rinascimentale’. Attesissima la seconda sfida, domenica 10, che vedrà i cavalieri delle contrade sfidarsi nella ‘Giostra della lince’. Da lunedì 11 a mercoledì 13 le serate saranno occupate dalla sfida del teatro di contrada con la ‘Tempesta di Shekespeare’, ‘Le Baccani di Euripide’ e ‘La Fantesca di Gian Battista della Porta’. Il teatro torna anche con grandi spettacoli del Piccolo nuovo teatro (Alchimie di Fuoco domenica 3), con il duo Fuoco e Affini (Firebel di mercoledì 6) e con la Compagnia accademia creativa (The Tempest di sabato 9). La sfida finale, ‘Il grande gioco dell’oca’, sabato 16 giugno, deciderà il vincitore che verrà proclamato domenica 17.

Il cibo Tre le taverne, con le cucine attive tutte le sere dal 3 giugno. Prodotti genuini come i picchiarelli al sugo piccante, pizza sotto il fuoco farcita con salumi e carne arrosto insieme al pitto tipico di ogni contrada: stinco di maiale arrosto e pasta del papa con le fave e pancetta per la Taverna del Ghetto; costata principesca e piatto rinascimentale per la Taverna di Porta Vecchia; gnocchetti de ‘lo santo Cristoforo’ e oca arrosto con patate per la Taverna di San Cristoforo. Il 15 e il 16 giugno palazzo Cesi ospiterà ‘Vino a Palazzo’, due giorni dedicati alle enoteche umbre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli