Ad Amelia inaugurato nuovo depuratore

Taglio del nastro martedì mattina con i vertici di Sii, Auri, Comune, Asm, Aman e Provincia di Terni; presenti anche alcuni studenti

Condividi questo articolo su

Servirà circa 4 mila persone il depuratore di Cecanibbio, nel comune di Amelia, i cui lavori di ammodernamento, da oltre un milione e 200 mila euro, sono stati presentati martedì mattina da Auri, Sii, Comune, Asm e Aman. Taglio del nastro del sindaco di Amelia Laura Pernazza, insieme al presidente di Sii Stefano Puliti, di Auri Cristian Betti, di Asm Carlo Ottone e della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi, agli amministratori delegati di Sii e Aman, Alessandro Carfì e Sonia Bertocco, e al direttore generale della Sii Paolo Rueca. Presenti anche assessori comunali di Amelia e tecnici e addetti Sii, Asm ed Aman e gli studenti delle scuole superiori di Amelia, un rapporto quello tra Sii, Auri, Asm e istituti scolastici che anche quest’anno ha portato oltre mille e 200 ragazzi in visita agli impianti idrici, di depurazione e di trattamento rifiuti del territorio provinciale.

Investimenti Sull’importanza dell’impianto si è soffermato il presidente Sii Puliti il quale, parlando dell’impegno della società su reti e sistemi di depurazione, ha sottolineato che «questo intervento sta nel programma di adeguamento dei sistemi di distribuzione idrica e depurazione su tutto il territorio provinciale». Puliti ha anche ricordato i cambiamenti in positivo dopo l’avvento della gestione Sii. «Con il Servizio idrico – ha spiegato il presidente rivolto anche agli studenti – si rendono possibili investimenti che prima, con la gestione in capo ai singoli Comuni, non erano possibili. I costi infatti, con la legge Galli, si sarebbero spalmati solo sui cittadini di quel comune, quindi immaginate se il costo di questo intervento lo avessero dovuto sopportare solo gli amerini». Il sindaco di Amelia ha sottolineato, invece, che «questo e gli altri impianti sul territorio sono motivo di vanto perché consentono di dare risposte chiare al cittadino e stanno in un programma di miglioramento dei sistemi sul nostro territorio già avviato e che proseguirà».

La soddisfazione Per il presidente di Auri, quella di martedì «è una giornata significativa per la nuova Auri perché partiamo da qui, da Amelia, e voglio sottolineare la presenza delle scuole, un’esperienza che dovremmo avviare anche altrove». Infine, il presidente della Provincia ha espresso la sua soddisfazione «perché questo lavoro è il coronamento di un’attività che va avanti da molto tempo e perché contribuisce a dare visibilità agli impianti stessi e ad avvicinare alla gente il servizio idrico». Dopo gli interventi istituzionali si è svolta una visita al depuratore nel corso della quale i responsabili Asm hanno descritto agli studenti il suo funzionamento ed hanno spiegato i processi che portano alla depurazione delle acque reflue.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli