Addio a Maurizio Costanzo. Aveva 84 anni

Il giornalista, conduttore tv, autore, e sceneggiatore si è spento venerdì a Roma

Condividi questo articolo su

La notizia arriva dal suo ufficio stampa: Maurizio Costanzo è morto venerdì a Roma. Il giornalista, conduttore tv, autore, e sceneggiatore, aveva 84 anni. Costanzo lascia la moglie Maria De Filippi e i figli Gabriele, Camilla e Saverio.

Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo è stato uno dei primi a importare in Italia i talk show con ‘Bontà Loro’ a fine anni ’70, diventando presto il ‘re’ del format. Il suo nome è legato all’omonimo programma ‘Maurizio Costanzo Show’ ma anche a tanti altri, radiofonici e televisivi, quali ‘Buona Domenica’, ‘Facciamo finta che’ e ‘Si è fatta notte’. È stato una colonna portante della famiglia Rai e della Mediaset e anche autore di libri. Grande paroliere italiano, ha scritto ‘Se telefonando’ cantata da Mina e ha avuto anche un ruolo nello sport nell’area di comunicazione della As Roma.

Il cordoglio della città di Todi

«La città di Todi si unisce al cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo, venuto a mancare oggi all’età di 84 anni. Negli anni 2008 e 2009 il giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore fu apprezzato direttore del ‘Todi Festival’, da lui stesso definito come ‘uno dei più attesi appuntamenti culturali del nostro Paese’». Il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, nell’esprimere la vicinanza dell’amministrazione comunale ai familiari, ricorda con riconoscenza il rapporto di collaborazione intercorso con Maurizio Costanzo e la sua statura umana e professionale. «Ci uniamo al dolore dei tanti che in queste ore stanno manifestando la loro commozione per la perdita di uno dei protagonisti assoluti della televisione e della cultura italiana dell’ultimo mezzo secolo».

Il ricordo

Dallo spettacolo allo sport passando per la politica. Sono in tantissimi ad aver scritto delle parole di cordoglio dimostrando come Maurizio Costanzo sia stato in grado non solo di entrare nelle case di tutti gli italiani ma anche nel cuore di quella cerchia elitaria cui appartengono il mondo dei vip. Solo per citarne alcuni Ezio Greggio, che proprio da Costanzo ha formato la coppia di successo con Enzo Iacchetti, Gerry Scotti scelto venti anni fa da Costanzo nel pre serale di Canale 5, Francesco Totti che ha avuto Costanzo come amico e consulente nella comunicazione. E ancora: Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Platinette, Carlo Mazzone, Renzo Arbore, Andrea Bocelli, Alberto Angela, Enrico Mentana e tantissimi altri. La camera ardente sarà allestita sabato e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola) e sarà aperta al pubblico sabato dalle 10.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. I funerali di Maurizio Costanzo si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma e verranno trasmessi in diretta su Rai 1 all’interno del programma di Serena Bortone Oggi è un altro giorno. Mediaset per ricordarlo e onorarlo ha cambiato la sua programmazione. In prima serata, su Canale 5, va in onda lo Speciale Matrix in collaborazione con il Tg5 dal titolo “Costanzo, l’uomo che ha cambiato la tv”. Il primo programma della moglie Maria De Filippi che sarebbe dovuto andare in onda nella cronologia del palinsesto di Canale 5 sarebbe stato Uomini e Donne, che però è stato rimandato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli