Avigliano, un corso per diventare volontari CRI

Terni, c’è tempo fino al 22 settembre per iscriversi. Non solo emergenza sanitaria ma tante opportunità per aiutare gli altri

Condividi questo articolo su

La Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro (Terni) organizza un corso per volontari presso il Centro formazione di piazza Piave 2. Per presentare domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 settembre e ci si può iscrivere anche durante la presentazione del corso. È possibile diventare volontari dai 16 anni, seguendo il corso formativo di base. Per poter effettuare i servizi in ambulanza occorre aver compiuto i 18 anni di età.

Gli obiettivi «Oltre alla diffusione delle nozioni di primo soccorso ed educazione sanitaria – spiega la CRI di Avigliano in una nota – l’impegno della Croce Rossa Italiana è anche quello della formazione dei suoi volontari con periodici corsi di reclutamento, aggiornamento e specializzazione, che hanno l’obiettivo di garantire alla comunità una risposta di assistenza sanitaria e sociale adeguata, efficace e tempestiva».

I contenuti Per diventare volontario della CRI è sufficiente frequentare un corso formativo. Obiettivo del corso per soccorritori è fornire al volontario le abilità necessarie a svolgere in sicurezza i servizi di trasporto infermi ed emergenza sanitaria: conoscere le specificità e saper utilizzare le dotazioni dei diversi mezzi di soccorso, i sistemi di monitoraggio di base, le procedure su infortunati, traumatizzati o con altre problematiche, le procedure di comunicazione in emergenza, saper usare in modo appropriato i dispositivi di soccorso (KED, tavola spinale, cucchiaio etc).

Corso e recapiti Il corso si compone di una parte teorica e di una parte pratica, entrambe con valutazioni conclusive; seguirà il tirocinio in ambulanza. Al termine del corso il volontario sarà ammesso ai servizi di emergenza sanitaria (turni su ambulanze in convenzione 118, assistenza manifestazioni etc.) e di trasporto infermi in ambulanza (dimissioni, visite programmate, dialisi). Il corso di formazione è valido su tutto il territorio nazionale nell’ambito della CRI. Se non si è interessati all’abilitazione al servizio sanitario, è comunque possibile frequentare uno dei molti corsi che permettono di specializzarsi in attività sociali, protezione civile, radiocomunicazioni, ‘dottor clown’, truccatore/simulatore, staff cucina, unità cinofile etc. Per qualsiasi infomazione: www.criaviglianoumbro.it – 348.55.17.840

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli