Campionesse fra sport e vita si raccontano

Perugia: spazio a Jessica Tosti e Anna Rita Bellagamba. La prima è un’atleta azzurra di tiro a volo, la seconda ha ‘ricostruito’ la propria vita dopo un grave incidente

Condividi questo articolo su

Due campionesse si raccontano nella trasmissione televisiva ‘Testimonianze dall’Umbria’ in onda martedì 6 febbraio alle 20.30 su Tef channel e canale 831 di Sky (replica mercoledì ore 18.30).

Bravura e passione Sono Jessica Tosti, 21 anni, una bacheca già ricca di allori, azzurra del team della nazionale di tiro a volo e pronta a rispondere alla selezione di un Corpo armato dello Stato per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi. Jessica, atleta che affronta con il sorriso i sacrifici imposti per emergere in una disciplina molto selettiva, ha debuttato giovanissima. Racconta: «Avevo 13 anni e non dimenticherò mai quella gara di Salerno, mi tremavano le gambe e la spalla dove si appoggia il fucile mi ha fatto male per un mese». Da allora non si è più fermata; alterna ore di studio a duri allenamenti in palestra e al poligono. Il papà Stefano la segue ovunque, in Italia e all’estero, con impegni agonistici settimanali e trasferte lunghissime. «Ma tutto è meno faticoso con la passione se, come spero, potrò raggiungere traguardi importanti».

Campionessa nella vita Se Jessica è campionessa nello sport, Anna Rita Bellagamba lo è nella vita. Infermiera professionale dopo 11 anni di servizio, nel 2006 è rimasta vittima di un incidente stradale che le ha procurato conseguenze gravissime. «Era il 30 dicembre e la mia vita subì una svolta – ricorda -. Il mio ruolo si è invertito: da operatore sanitario a paziente. Quattro mesi di ricovero in Unità Spinale e lì ho maturato la convinzione che nonostante la mia condizione di tetraplegica, avrei ancora potuto essere utile agli altri».

Fra lavoro e solidarietà Avrebbe potuto restare a casa per sempre e invece dopo la convalescenza ha ripreso a lavorare senza interruzione. «Continuo a pensare di trasmettere ai pazienti la mia esperienza di vita – spiega Anna Rita -. Per tre anni ha lavorato nel reparto di degenza, ora presso l’ambulatorio della stessa struttura, addetta alla parte amministrativa. Prendo appuntamenti per gli utenti che richiedono visite o esami di controllo, provvedo all’archiviazione delle cartelle cliniche». Ma ad Anna Rita il lavoro non basta. Ha un’altra occupazione: il volontariato nella onlus che assieme a 60 soci ha costituito; si chiama ‘La Pietra Scartata’ che in soli due anni di attività ha erogato contributi a persone disabili con reddito basso.

La puntata della trasmissione condotta da Mario Mariano si avvale dei contributi del giornalista Selenio Canestrelli , del medico fisiatra Bruno Lepri e del vicepresidente di Enalcaccia Perugia Andrea Lilli, che affronta il fenomeno dei cinghiali che provocano i danni di oltre un milione tra incidenti stradali e alle colture agricole.  «Chi può contenere il fenomeno sono solo i cacciatori – sostiene Lilli – ma con la crisi siamo quasi dimezzati negli ultimi dieci anni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli