Comune di Amelia: «Recuperiamo il cibo»

Terni, l’assessore Teresa Di Lernia lancia l’iniziativa ‘dispense solidali’, per distribuire quello avanzato o invenduto ai chi ne ha bisogno

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘dispense solidati’ ed è un progetto, annuncia l’assessore alle politiche sociali del Comune di Amelia, Teresa Di Lernia, «che vogliano realizzare su tutto il territorio comunale e per il quale partirà a breve uno studio di fattibilità che coinvolgerà tutti gli esercizi alimentari, i bar, i ristoranti, le rosticcerie e le attività simili».

Recuperare cibo Scopo dell’iniziativa, spiega l’assessore, «è quello di verificare la possibilità di recuperare tutto il cibo cotto e quello fresco invenduto e prossimo alla scadenza o con involucri difettosi, così da poterlo poi distribuire, anche a domicilio per i casi più in difficoltà, a tutte le persone e famiglie in stato di bisogno economico e sociale».

La comunicazione A tutti i soggetti commerciali interessati, dice Teresa Di Lernia, «verrà consegnata una lettera a firma del sindaco Maraga e mia, dagli operatori della cooperativa preposta a gestire il progetto, in cui si spiegherà il senso ed i vantaggi fiscali per chi aderisce. L’obiettivo è duplice, attuare politiche di contrasto alla povertà attraverso la lotta allo spreco di cibo, che oltre ad essere eticamente condannabile, reca anche un danno ambientale e sociale notevole. Tale progetto è finanziato dal fondo sociale regionale lotta alla povertà e sono state coinvolte le associazioni di volontariato del territorio e l’Ufficio di cittadinanza del Comune per un lavoro di rete coordinato».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli