Cremonese – Ternana, pari e recriminazioni

Un superbo finale di primo tempo permette alle ‘Fere’ di andare sul 3-1 in rimonta, poi la beffa nella ripresa: gol Scappini, rosso Signorini e pareggio Mokulu

Condividi questo articolo su

di S.F.

«Voglio vincere, non voglio girare per la città e farmi dare le pacche sulle spalle». E Sandro Pochesci ci è arrivato molto vicino a battere Attilio Tesser e riportare l’intero bottino pieno in casa Ternana, invece la dea Eupalla volta ancora le spalle: allo ‘Zini’ i rossoverdi vanno avanti 3-1 grazie a uno straordinario finale di primo tempo, per poi venire rimontati – ci risiamo – dai grigiorossi nella parte conclusiva del match dopo – in serie – gli infortuni di Montalto e Favalli, l’espulsione di Andrea Signorini e una clamorosa chance per il 2-4 capitata sul destro di Carretta. Beffa sconfitta evitata per un niente grazie al grossolano errore dell’ex Stefano Scappini nel recupero. Un punto e tante recriminazioni per le ‘Fere’: quarta gara consecutiva esterna con tre reti incassate e ultimo posto in condivisione con Novara, Foggia e Cesena. Un peccato per come – e in che modo – era stata indirizzata la gara, ma se la sequela di sviste non si ferma è dura ottenere la vittoria. Ora nuovo doppio turno di fila al ‘Liberati’, Spezia e Ascoli in arrivo.

Carretta in gol a Cremona

Dentro Tremolada e Favalli, conferma del ‘rombo’ Fuori Tiscione e Ferretti come da previsioni delle vigilia. Il tecnico romano opta per il trequartista milanese alle spalle di Montalto e Albadoro nel 4-3-1-2, mentre Varone – il suo eventuale spostamento sull’out destro può consentire il passaggio alla difesa a tre, con l’ex Padova dall’altro lato – mantiene il posto da titolare in mediana accanto a Paolucci e Defendi: per la prima volta dall’avvio del campionato viene replicato – dall’inizio – lo schieramento tattico della partita precedente. Nell’undici grigiorosso sorpresa Cinelli a centrocampo, davanti coppia tutta straniera con Mokulu e Paulinho supportati da Piccolo. Sono circa 150 i tifosi delle ‘Fere’ presenti nell’impianto grigiorosso.

Sandro Pochesci

I commenti: «Non è problema difensivo» Niente compleanno – lunedì compirà 54 anni – con vittoria per Pochesci: «Non è problema di difesa, dovevamo chiuderla. Ci sono stati episodi – le parole riportate dal twitter ufficiale della società – sfortunati ma in trasferta proviamo sempre a giocare». Carretta ha avuto la possibilità di mettere il punto esclamativo sul match nel secondo tempo, ma 2-4 mancato per via del pallonetto fuori misura: «Non ci gira bene, di positivo – il pensiero del giocatore di Gallipoli – c’è la prestazione ma dobbiamo commettere meno errori». Stesso pensiero per Signorini, il cui ultimo gol risaliva a un Benevento-Gubbio 3-0 del febbraio 2014: «Peccato davvero, potevamo fare pure il quarto, loro hanno preso coraggio e ci hanno raggiunto. Dobbiamo crescere». Infine Favalli, autore della rifinitura per la marcatura di Albadoro: «Siamo dispiaciuti. ,eritavamo di più, ripartiamo dalla prestazione a testa alta. Belli gli applausi degli ex tifosi». Ripresa fissata per martedì pomeriggio.

Diego Albadoro, occasioni e marcatura allo ‘Zini’

Brivido Paulinho, Piccolo non perdona Molto aggressiva la Cremonese nei primi minuti sui portatori di palla rossoverdi. E in una di queste circostanze arriva una buona chance sulla testa di Paulinho: l’ex Livorno, sul cross di Almici dalla destra, colpisce di testa senza centrare lo specchio della porta. Si ripresenta il solito problema in casa ‘Fere’: avvio di match a ritmi bassi e i lombardi non perdonano, perché Bleve – in precedenza intervento basso su Mokulu, liberatosi in area – atterra Cinelli nei sedici metri e regala un penalty che Piccolo non sbaglia. L’undici di Pochesci è in difficoltà ma riesce ad alleviare la pressione con due iniziative di Albadoro: il primo tentativo è respinto con il volto da Canini, il secondo (buono il destro dai venti metri) termina di poco alto sopra la traversa. Al quarto d’ora è invece Claiton – involontariamente colpisce di testa – a sfiorare il 2-0 sugli sviluppi di un corner.

Gasparetto incerto su Scappini

Infortunio Montalto, traversa Varone Al 18′ altra news negativa per gli umbri: Montalto, durante un tentativo di recupero palla, si infortuna tra ginocchio e coscia sinistra ed è costretto a uscire. Al suo posto entra Carretta. Poi blitz offensivo di Defendi dalla distanza, con Ravaglia indeciso nella respinta: il calcio d’angolo successivo non è sfruttato a dovere dai rossoverdi. Momento favorevole alla Ternana e il numero 25, dopo un break in mediana, crea una superba assistenza per Varone: delizioso cross dalla sinistra e piatto – al volo – sotto misura dall’altro lato, ma c’è la traversa a dire di no alle ‘Fere’. La Cremonese supera i dieci minuti di affanno tecnico-atletico e nel giro di due minuti Paulinho prima – di testa – e Mokulu poi, in girata (Favalli in difficoltà nella marcatura fisica), sprecano due chance per portare i lombardi sul 2-0.

Signorini ha realizzato il momentaneo 1-2

Uragano rossoverde, score rovesciato Ottima manovra ‘Fere’ al 37′ quando, dopo una serie di passaggi, Valjent giunge al cross dal lato destro di gioco: Albadoro si coordina bene al centro dell’area e in girata prova la conclusione in acrobazia senza trovare la porta. Bella partita e occasioni da entrambe le sponde, come al 40′: pasticcio difensivo della Ternana e Paulinho, libero ai quindici metri, è impreciso in diagonale. Dal 42′ in avanti cala il buio sulla squadra di Tesser, la formazione di Pochesci accelera e ne piazza tre in poco più di quattro minuti: Carretta pareggia (bene l’ex Matera solo davanti a Ravaglia) dopo un mirabile assist con palla in aria di Tremolada, quindi Signorini – colpo di testa sul corner dello scatenato trequartista ex Virtus Entella – e Albadoro, bravo ad alzarsi in area sul cross di Favalli, inchiodano i grigiorossi. Superba conclusione di frazione e 1-3 al riposo. Periodi di ottima Ternana.

Favalli, assist e infortunio

Vigore Ternana anche in avvio di ripresa, con immediato tentativo di andare ad aggredire la retroguardia lombarda. Al 50′ il poker è mancato per un soffio: palla recuperata in mediana e coast-to-coast di Tremolada che, giunto al limite dell’area, prova il mancino di precisione – palo sfiorato – per superare Ravaglia. Non accade nulla di rilevante per una decina di minuti, anche a causa di una buona attuazione difensiva della Ternana: gli sforzi dei lombardi sono nulli e gli ingressi del duo Scappini-Brighenti non porta gli effetti sperati a Tesser. Nei rossoverdi la notizia negativa arriva invece da Favalli, costretto a uscire dopo uno scontro con Mokulu: fasciatura al piede sinitro e partita finita, al suo posto c’è Ferretti.

Carretta on fire, testa Scappini Devastante la punta brevilinea delle ‘Fere’ quando si tratta di accelerare in velocità: la Cremonese concede ampi spazi per vie centrali e, in due occasioni, il numero 20 prova la via del poker con tiri dalla distanza. C’è imprecisione e l’undici di casa si salva. A questo punto c’è la fiammata grigiorossa che mette in difficoltà Defendi e compagni: Bleve è super sulla rovesciata dell’ex Scappini, ma nulla può sul successivo colpo di testa – incerta in questo caso la retroguardia, il pugliese sorpreso dalla traiettoria e Gasparetto distratto – dell’attaccante di Perugia (alza la mano in segno di scusa nei riguardi dei supporter rossoverdi). In generale l’uscita forzata di Favalli ha creato qualche problema a Pochesci.

Traversa per Ivan Varone

Copertura Pochesci, il 20 sbaglia il gol della sicurezza Il trainer romano non aspetta e per l’ultimo quarto d’ora decide di far entrare Marino in luogo di Albadoro passando alla difesa a tre. La Ternana non molla in fase offensiva e sull’ennesima combinazione tra Tremolada (assist pregevole col mancino ai diciotto metri) e Carretta manca per un niente la rete del 2-4: il pallonetto del velocista rossoverde, di fronte all’estremo difensore dei padroni di casa, è alto. Pochi istanti dopo è Varone, abile nella protezione della sfera sul pressing avversario, a giungere alla conclusione dal limite dell’area. Tutto facile per Ravaglia.

Rosso Signorini, pari Mokulu, Scappini salva Ternana Sforzo extra per le ‘Fere’ nel finale. Signorini ‘vede’ il rosso – doppio giallo – per un fallo nei confronti di Mokulu, quindi è Varone a spaventare i rossoverdi (contatto con Pesce) per una botta al capo: gioco fermo per un paio di minuti, poi il campano si riprende. Ed ecco servita la beffa, perché Renzetti affonda sulla corsia sinistra e piazza al centro un assist che Mokulu deve solo deviare in porta. Apnea perenne nelle battute conclusive per il gruppo di Pochesci: la Cremonese preme e, sugli sviluppi di una punizione a due rossoverde (Ravaglia aveva bloccato con le mani un retropassaggio di Pesce) finalizzata da Tremolada, rischia l’ulteriore beffa in contropiede: l’autore del 3-3 avanza e serve Perrulli sulla sinistra, quindi passaggio in mezzo all’area e incredibile errore della punta umbra. Sospiro di sollievo in casa Ternana e pareggio con tante recriminazioni.

Il compleanno e i ringraziamenti La settimana prende il via con il compleanno del tecnico rossoverde che, sulla propria pagina facebook, ha voluto lanciare un nuovo messaggio ai tifosi lunedì mattina: «Per il mio 54esimo compleanno avrei voluto regalare a voi qualcosa di importante. Non ci sono riuscito. Però sono fiero dei miei ragazzi, per la loro grande (sì, grande) prestazione contro una squadra e un tecnico che, sulla carta, ci erano superiori.  Ho ritrovato il gioco e l’entusiasmo, ma non la vittoria. Tuttavia questo grande particolare non mi spaventa. Il motivo?  Semplice: partita dopo partita, si migliorerà nel gioco e nella determinazione.  I miei ragazzi lo capiranno. Per ultimo, mi rivolgo a voi, Fere! Continuate così, a starci vicino, leali. Siete meravigliosi!».

 

Sandro Pochesci

Il tabellino

Cremonese (4-3-1-2): Ravaglia; Almici (51′ Brighenti), Claiton, Canini, Renzetti; Cinelli, Pesce (c), Cavion; Piccolo (68′ Perrulli); Mokulu, Paulinho (54′ Scappini). A disposizione: D’Avino, Procopio, Marconi, Salviato, García Tena, Macek, Scarsella, Arini. Allenatore: Attilio Tesser

Ternana U. (4-3-1-2): Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini, Favalli (62′ Ferretti); Varone, Paolucci, Defendi (c); Tremolada; Albadoro (74′ Marino), Montalto (18′ Carretta). A disposizione: Sala, Zanon, Bordin, Capitani, Franchini, Angiulli, Candellone, Tiscione, Finotto. Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (assistenti Caliari e Scarpa; quarto ufficiale Riccardo Pinzani di Empoli).

Marcatori: 9′ Piccolo r., 70′ Scappini, 88′ Mokulu (C); 42′ Carretta, 45′ Signorini, 45+’2 Albadoro (TU)

Ammoniti: 90+4′ Pesce (C); 45+2′ Albadoro, 60′ Varone, 73′ Signorini (TU)

Espulso: 83′ Signorini (TU) per doppia ammonizione.

Calci d’angolo: 4-8

Recupero: 2; 5

Tiri: 17 (5) – 23 (5)

 

Secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

90+1′ Il tiro di Tremolada è respinto, poi ripartenza rossoverde e Scappini, in area e senza marcatura, sbaglia clamorosamente la conclusione sull’assist di Perrulli. Si resta sul 3-3.

90′ Errore di Ravaglia: il portiere prende con le mani un retropassaggio di Pesce, punizione a due in area.

88′ GOL! La Cremonese pareggia grazie a Mokulu: deviazione su un cross di Renzetti dalla sinistra.

87‘ Chance Brighenti su un traversone dalla destra: il tocco sotto porta è debole.

86‘ Gioco momentaneamente fermo per problemi di Varone: botta alla testa dopo un contrasto di gioco con Pesce.

84′ Punizione di Perrulli innocua per Bleve.

83‘ Rosso per Andrea Signorini, espulso per doppio giallo dopo un fallo su Mokulu.

81′ Varone protegge palla con il corpo, si gira e fa partire il mancino dal limite dell’area: blocca Ravaglia.

78‘ Carretta non finalizza l’uno-due con Tremolada: pregevole l’assist del milanese, ma il numero 20 in pallonetto non trova la porta.

74′ Fuori Albadoro, Pochesci si copre con l’inserimento di Marino.

73′ Ammonito Signorini per un duro intervento.

70′ GOL! La Cremonese accorcia le distanze proprio con l’ex Ternana: passaggio alto di Cavion e colpo di testa in girata a beffare Bleve, apparso incerto.

69‘ Super Bleve sulla rovesciata di Scappini: intervento d’istinto che salva lo score.

65′ Allungo di Carretta e conclusione da posizione centrale: buona l’idea, ma palla deviata in corner.

62‘ Fuori Favalli, entra Ferretti.

60‘ Giallo per Varone a causa di un intervento su Cavion.

59‘ Problemi per Favalli dopo un contrasto con Mokulu.

56′ Signorini salva in tackle su un tiro di Cinelli dal limite dell’area.

50‘ Tremolada avanza palla al piede e giunto al limite dell’area prova il mancino di precisione: palla fuori di poco.

46‘ Palla alla Cremonese, ma è la Ternana a partire forte creando subito qualche imbarazzo alla retroguardia grigiorossa.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo

45+2′ GOL! Albadoro fa il tris della Ternana con un preciso colpo di testa sul cross di Favalli.

45′ GOL! Uno-due rossoverde e Cremonese sotto: angolo di Tremolada e stacco vincente di Signorini.

42′ GOL! La Ternana trova il pareggio grazie a una combinazione Tremolada-Carretta: splendido lob del milanese in profondità e l’ex Matera, solo davanti a Ravaglia, non sbaglia.

40′ Altra chance Paulinho dopo un pasticcio difensivo della Ternana nel rinviare la sfera: il destro in diagonale del brasiliano è fuori misura,

37′ Ottima manovra della Ternana: Valjent rifinisce per Albadoro che, al centro dell’area, gira in acrobazia senza trovare la porta.

30′ Uno-due con Cinelli e destro di potenza di Piccolo da lontano, palla alta.

29′ Mokulu si divora il 2-0: il bekga riceve al centro dell’area, si gira e spara alto da pochi metri. Favalli in difficoltà fisica nel contenere la punta grigiorossa.

27′ Cross di Almici dall’out destro e Paulinho, sotto misura, va vicino alla marcatura colpendo la sfera di testa.

25′ Colpo di testa di Signorini su sviluppi di punizione: palla sul fondo.

23‘ Traversa di Varone: splendido l’assist di Defendi dalla sinistra, il centrocampista colpisce al volo a pochi passi dalla porta. Colpito il legno.

19′ Tiro di Defendi dalla distanza: Ravaglia tocca e devia in calcio d’angolo.

18′ Cambio Ternana: infortunato Montalto, al suo posto entra Carretta. Problema muscolare per lui.

15‘ Angolo Cremonese e colpo di testa sotto misura involontario di Claiton, la sfera esce di poco.

13′ Ci prova ancora il numero 11 dai venti metri: bel destro, la palla esce di poco sopra la traversa.

11′ Chance rossoverde in area con la girata di Albadoro: Canini respinge con il volto, si salvano i grigiorossi.

9′ GOL! Piccolo non sbaglia dagli undici metri, Bleve spiazzato.

8′ Bleve salva sul tiro di Mokulu, quindi il pugliese atterra Cinelli quasi sulla linea di fondo. Rigore Cremonese.

5‘ Paulinho vicino al bersaglio: il brasiliano, sul cross di Almici, tocca con la testa a centro area senza trovare lo specchio della porta.

2′ Buono stop di Montalto in area: al momento di girare in porta è tuttavia bloccato da un difensore dei padroni di casa.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli