Dirigenti Comune Terni «Stop procedure»

Emanuele Fiorini (Lega) interviene sulla situazione legata alla Finocchio e Fattore: «Dinamiche inopportune. La riorganizzazione spetta al nuovo governo cittadino»

Condividi questo articolo su

Emanuele Fiorini

«La riorganizzazione del personale interno alla macchina amministrativa spetta al nuovo governo che dall’11 giugno – non è scontato, ndr – si insedierà a palazzo Spada. Considero inopportune le dinamiche che stanno interessando l’assetto organizzativo comunale e la previsione di assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di due dirigenti all’urbanistica e all’attività finanziaria». A intervenire sulla situazione di Stefania Finocchio e Marco Fattore è il capogruppo in Regione della Lega Umbria, Emanuele Fiorini.

‘REGGENZE’ E OSTACOLI PER NOMINE DUE DIRIGENTI: DIFFICILE SITUAZIONE PER PALAZZO SPADA. ELEONORA MAGNANIMI POSSIBILE SOSTITUTA DELLA FINOCCHIO

Stefania Finocchio

La critica Gli attuali dirigenti alle attività finanziarie e all’urbanistica sono ‘reggenti’ – nel caso della Finocchio è scattata anche la proroga – e il Comune sta portando avanti la ricerca per una nomina a tempo indeterminato. Fiorini non ci sta: «Voglio capire da chi è partito l’input di questa operazione e per quale motivo. Siamo in una fase delicata di passaggio amministrativo, caratterizzata anche dal dissesto finanziario e dal commissariamento del Comune. In un momento come questo ritengo indispensabile preservaree quilibri in termini di competenze e professionalità e tutelare il Comune di Terni da eventuali dispendi di risorse pubbliche. Per tale motivo reputo inopportuna la decisione di provvedere ad assunzione di nuovo personale e voglio andare a fondo della questione».

Marco Fattore (a destra)

«Così no» L’esponente della Lega fa presente che «il bando per conferimento a tempo determinato dell’incarico di due dirigenti è stato sospeso dal ministero degli Interni a seguito della bocciatura del piano di riequilibrio della Corte dei Conti Umbria. A fronte di ciò sono state comunque presentate due determinazioni dirigenziali con le quali: mentre da una parte sirevoca il bando, dall’altra si annunciano selezioni per assunzione a tempo indeterminato di due dirigenti all’urbanistica e all’attività finanziaria, tuttavia, l’ente è di fatto impossibilitato ad assumere personale a tempo indeterminato prima dell’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato. Secondo il Tuel sono risolti di diritto a causa del dissesto i contratti a tempo determinato. Non venga posta in essere alcuna procedura prima dell’insediamento del nuovo governo cittadino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli