Energia elettrica, luglio: consumi record

Mezzo miliardo i kilowattora utilizzati, il 5% in più rispetto allo stesso periodo del 2014

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Nel mese di luglio il fabbisogno elettrico in Umbria è stato di mezzo miliardo di kilowattora – circa l’1,5% del totale nazionale -, con un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Terna sedeIn Italia Secondo i dati rilevati da Terna – operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica -, il fabbisogno umbro, è in linea con quello nazionale che è stato di 32 miliardi di kilowattora, un valore in crescita del 13,4% rispetto al 2014. Terna, inoltre, precisa che «il dato è in assoluto il più rilevante di sempre per il sistema elettrico italiano, sia in termini assoluti sia in termini di incremento percentuale».

Fonti di energia Terna, infine, comunica che «la domanda di energia elettrica, a luglio, è stata soddisfatta per l’87% con produzione nazionale e per la quota restante (13%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. Sono in crescita le fonti di produzione termica (+29%) e fotovoltaica (+21,2%). In calo le fonti eolica (-42,2%), idroelettrica (-21,5%) e geotermica (-1,5%)».

Terni incendio Cores Vascigliano Stroncone13Il caldo e gli incendi «L’elevata crescita del fabbisogno di energia elettrica è dovuta alle eccezionali temperature atmosferiche registrate». E lo sa bene l’Umbria dove il termometro quest’anno ha visti picchi di 41 gradi. Molti, troppi, gli incendi che hanno visto impegnati i vigili del fuoco di tutta la regione. Le fiamme hanno colpito anche gli impianti di TerniEnergia a Nera Montoro; la Città della Domenica a Perugia e il cimitero comunale di Terni. Un duro lavoro per gli uomini del 115, di giorno e di notte.

Lavori in Umbria Intanto, per consentire di eseguire in sicurezza i lavori necessari al gestore della rete nazionale su linee di alta tensione Terna, Enel ha in programma alcune interruzioni elettriche nei comuni di Castiglione del Lago, Panicale e Piegaro e Montepulciano. Le attività si svolgeranno da lunedì 10 al 13 compreso, dalle 08.30 alle 15.30.

lavori corrente energia elettricaLunedì 10 Per quanto riguarda il comune Panicale (PG): località Vieniche, via Vieniche, via Boschetto, via Le Mura, località Renaiola, via Pallarone, vocabolo Forcone II, via Perugia, via Mongiovino Vecchio, via Mozart, via Casa Paoliname, Colle Calzolaro e via Fontana. Per il comune di Piegaro (PG): via Pievaiola Oro e Vocabolo Pozzo. Nel comune di Castiglione del Lago (PG): via Petrarca Macchie, via Giardini, via Vittoria, via Rinascita e via Stella. Per quanto riguarda, invece, il comune di Montepulciano (SI): via Stella.

Martedì 11 Nel comune di Castiglione del Lago (PG): via Bolognini, via Bologni Piana, via Pallareto Piana, via Le Case, via Scopeti, località Bologni, via Podiciuccio, località Giorgi, via Melaio e via Confine.

Mercoledì 12 Nel comune di Castiglione del Lago (PG): via Cerreta, località Cerreta Badia, via Provinciale, via Caselle Vitellino, via Piergi Vitellino, via Repubblica, località Pescia, località Ranciano, località Mecucciami Pucciarelli, località Ranciano Pucciarelli, località Pescia Pucciarelli, via Mercanzia, via Garibaldi, via Caselle, via Pescia, località Vitellino, località Nonni e località Baldelli.

Giovedì 13 Per quanto riguarda il comune di Castiglione del Lago (PG): località Colonnetta Pineta, via Pineta, via Morami, via Foscolo, via S. Maria e località Zancami.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli