Fabro, 11mila presenze alla mostra del tartufo

Oltre 60 stand presenti e tanti eventi, compresa una frittata gigante da 2.401 uova

Condividi questo articolo su

Un momento della Mostra mercato (1)Ha registrato 11 mila presenze la 28esima edizione della ‘Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità’ che si è tenuta a Fabro da venerdì 6 a domenica 9 novembre. Una tre giorni ricca di eventi, caratterizzata, soprattutto, dagli oltre sessanta stand dislocati tra le vie del centro storico.

Da sinistra Riccardo Cotarella, Maurizio Terzino, Catiuscia Marini, Valentina FratiniIl ‘Vanghetto d’oro’ A conclusione della manifestazione, alla presenza della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il sindaco di Fabro Maurizio Terzino ha premiato Riccardo Cotarella, imprenditore umbro e presidente di Assoenologi, con il ‘Vanghetto d’oro’ per «l’indiscussa professionalità e attenzione e sensibilità al sociale». Temi, questi, affrontati anche nel convegno ‘Storie di vino: quando l’enologia diventa recupero sociale’ che si è svolto domenica mattina, a cui hanno partecipato il sindaco di Fabro e quello di Ficulle Gian Luigi Maravalle, i rappresentati della cooperativa sociale ‘Oasi agricola’, Piero Prenna e Angelo Totaro, rispettivamente amministratore delegato ed enologo di San Patrignano.

La frittata gigante al tartufoPasseggiate ed esibizioni Altro momento di riflessione è stato il convegno di sabato mattina ‘Verso il marchio d’area: prospettive e strategie’. C’è stato, inoltre, spazio per gare di cerca del tartufo e passeggiate ecologiche a piedi, in mountain bike e a cavallo. Non sono mancati concerti e spettacoli per i più piccoli, compresa un’esibizione dei mangiafuoco del terziere Castello di Città della Pieve. Successo ha riscosso anche la frittata gigante al tartufo realizzata con 2.401 uova e assaggiata gratuitamente da tutti i presenti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli