Ferentillo, soccorso tagliaboschi 38enne

Terni: intervento di 118, vigili del fuoco e soccorso alpino sabato mattina in una zona impervia della Valnerina. Necessario l’elicottero

Condividi questo articolo su

Intervento in zona impervia per gli uomini dei vigili del fuoco del comando provinciale di Terni, del Soccorso alpino dell’Umbria e del 118, sabato mattina in Valnerina ed in particolare a Terria, frazione del comune di Ferentillo. L’operazione di soccorso è scattata in seguito all’infortunio di un tagliaboschi – un 38enne di Terria (F.A. le sue iniziali) – che è caduto ed ha riportato lesioni, in particolare ad una gamba con probabile frattura del femore. Una volta raggiunto, è stato stabilizzato dal personale sanitario ed è stato chiesto l’intervento dell’elicottero del 118 ‘Icaro’ – in ragione delle difficoltà nel raggiungere l’area – per il successivo trasporto in ospedale. Da quanto appreso l’uomo è caduto lungo il sentiero creato per il disboscamento, durante le operazioni di recupero del legname con l’ausilio di muli.

La nota

Di seguito la nota diffusa dal Sasu sull’intervento: «Poco prima delle 12 di sabato il Soccorso alpino e speleologico Umbria è stato allertato dalla centrale unica regionale del 118 per un boscaiolo – F.A. di 38 anni del luogo – infortunatosi nei pressi di Terria nel comune di Ferentillo (Terni). Sul posto si sono recate due squadre di tecnici, operatori e sanitari del Sasu ed il personale del 118 che, accertare le condizioni dell’uomo, lo hanno stabilizzato sulla barella spinale in dotazione al Sasu e 118. La barella con il paziente è stata così recuperata mediante l’utilizzo del verricello, con l’assistenza del tecnico del Soccorso alpino e speleologico, e trasportata con l’elisoccorso all’ospedale di Terni. Sul posto anche i vigili del fuoco».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli