Finanza Orvieto stanga commerciante cinese

Sequestrati oltre 3 mila prodotti non sicuri per un valore di 4 mila euro. Sanzioni in arrivo

Condividi questo articolo su

I controlli in vista del Natale e del capodanno 2019, da parte della Guardia finanza del comando provinciale di Terni, stanno dando buoni frutti. I militari della Tenenza di Orvieto – coordinati del tenente Fabio Tufano – hanno infatti sequestrato oltre 3 mila prodotti non sicuri fra luminarie, bombolette spray, luci a led. Nessuno di questi aveva i requisiti previsti dall’Unione Europea a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini.

Le irregolarità

L’attenzione dei finanzieri della Rupe si è concentrata in particolare si un commerciante di nazionalità cinese accertando, sia sui prodotti esposti che su quelli rinvenuti in diversi colli presenti nel magazzino, la totale assenza dei requisiti e delle informazioni minime destinate al consumatore finale. Il Codice del Consumo impone infatti che sui prodotti destinati al consumatore finale vengano indicati il nome dell’importatore, le istruzioni o eventuali precauzioni utili,anche in lingua italiana.

Sanzioni in arrivo

Il valore del materiale sequestrato dalle Fiamme Gialle è di circa 4 mila euro. I militari hanno anche segnalato il rappresentante legale della società alla Camera di Commercio di Terni, competente all’irrogazione delle sanzioni amministrative che nello specifico caso vanno da un minimo di 516 ad un massimo di oltre 25 mila euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli