Foligno, addio a Donati a due giorni dal Giro

Malore fatale mentre era alla guida per il presidente dell’Unione ciclistica di Foligno, dove martedì farà tappa la cosa rosa. Domenica i funerali al ciclodromo

Condividi questo articolo su

Martedì mattina, a Foligno, alla partenza della decima tappa del Giro d’Italia – la cronometro del Sagrantino – ci sarà un tifoso in meno. Giuseppe Donati, presidente della locale associazione ciclistica, è morto venerdì sera a causa di un malore, mentre era a bordo della sua auto. I funerali si terranno domenica 14 maggio, a partire dalle ore 15, presso il ciclodromo ‘Casini’ di Foligno, in località Corvia.

Malore fatale Secondo quanto rilevato dai Carabinieri, l’auto sarebbe andata a sbattere contro l’albero solo in seguito al malore, che quindi sarebbe la causa non una conseguenza dell’incidente automobilistico. Donati aveva 67 anni ma era ancora attivo nel panorama sportivo locale con l’Unione ciclistica di Foligno.

Il messaggio di addio La società lo ha salutato con un messaggio pubblico sul proprio profilo Facebook: «Oggi ci hai lasciato Presidente. Dietro alla tua scorza burbera batteva davvero un grande cuore. Sei stato una guida e un maestro per tutti noi. Sei stato un uomo di grande onestà e integrità morali. Ci mancherai davvero tanto. Non ci sono altre parole».

Giro d'Italia la tappa Foligno Montefalco

Il cordoglio del Comune «Una morte che ci lascia sgomenti – ha commentato Enrico Tortolini, consigliere delegato allo sport del Comune di Foligno – qualche giorno fa eravamo insieme ad un evento e mi diceva, pieno di entusiasmo, dell’importanza del Giro d’Italia per la città. Lui è stato ed era il pilastro della società ciclistica che, grazie a lui, è diventata un punto di riferimento per tutto il territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli