Grave escursionista a Castelluccio di Norcia

Recuperato con l’elisoccorso ad Argentella e trasferito all’ospedale di Macerata. Quattro squadre del Soccorso alpino al lavoro

Condividi questo articolo su

Grave infortunio per un escursionista di 60 anni, rimasto ferito agli arti inferiori nel primo pomeriggio della Domenica delle Palme in località Argentella, a pochi chilometri di distanza da Castelluccio di Norcia (Perugia).

In un burrone Il fatto è accaduto poco prima delle 15. A dare l’allarme è stato un amico dell’uomo, scivolato in un burrone durante un trasferimento in alta quota. Per lui frattura della gamba destra e lesioni (di minore entità) in altre parti del corpo.

Elicottero Considerata la località impervia, la centrale del 118 ha chiesto l’aiuto dell’elisoccorso e del Soccorso alpino. L’elicottero Icaro, partito dalla base di Fabriano, ha raggiunto il luogo dell’incidente con non poche difficoltà, considerando le avverse condizioni meteorologiche.

Trasferito a Macerata Il ferito, recuperato con l’ausilio di un verricello, è stato trasferito all’ospedale di Macerata. Sul posto sono intervenute anche squadre da terra del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria provenienti da Terni, Spoleto e Perugia. Presente anche una quarta squadra da Ascoli Piceno. «L’intervento – raccontano i soccorritori – è stato molto complesso». Oltre al ferito, sono stati recuperati anche i compagni che stavano praticando ‘freeride’ – fuoripista su neve fresca – insieme a lui.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli