Lipari comandante Fiamme Gialle Umbria

Il generale di brigata arriva dal comando provinciale di Firenze e sostituisce Sebaste

Condividi questo articolo su

Cambio al vertice del comando regionale umbro della Guardia di Finanza. Il generale di brigata Benedetto Lipari va a sostituire Antonio Sebaste, destinato ad un prestigioso incarico a Roma: il passaggio c’è stato lunedì mattina alla caserma ‘Furbini’ di Perugia alla presenza dei comandanti provinciali del capoluogo e di Terni. Con loro anche il numero uno interregionale dell’Italia centrale, il generale Giuseppe Zafarana. Arriva dal comando provinciale delle Fiamme gialle di Firenze.

Ecco Lipari

Lipari ha ringraziato il comandante generale per la fiducia accordatagli, assicurando, da subito, a Zafarana il massimo impegno e la massima dedizione nello svolgimento delle delicate funzioni, nonché ricambiando al Generale Sebaste i più sinceri auguri di buon lavoro nel nuovo ed importante incarico nella capitale. Al termine della cerimonia breve incontro tra ufficiali e comandanti di reparto con le istituzioni regionali, magistratuali e di polizia come il prefetto di Perugia, il procuratore generale della Repubblica alla Corte d’Appello, il procuratore regionale della Corte dei conti, i procuratori capo di Perugia e Spoleto e il comandante della legione Umbria dei carabinieri.

La carriera

Lipari è nato a Palermo il 13 ottobre 1966 e ha frequentato la scuola militare ‘Nunziatella’ di Napoli dal 1982 al 1985, quindi dal 1985 al 1989 i corsi quadriennali all’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo; nel 2002 ha conseguito il titolo di ‘Scuola di polizia tributaria’, nel 2009, presso il Centro alti studi difesa, ha frequentato la 60° sessione dello Iasd, riservata all’alta qualificazione dei dirigenti dell’amministrazione militare. Laureato in giurisprudenza, scienze politiche ed economia e commercio presso l’università degli studi di Salerno ed in scienze della sicurezza economica finanziaria presso l’università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’, è iscritto nel registro dei revisori contabili ed è abilitato all’esercizio della professione legale; è inoltre commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana. Ha svolto attività di insegnamento e dal 1989 al 2016 ha ricoperto vari incarichi operativi in diversee aree italiane (Calabria, Abruzzo, Campania, Toscana); ha prestato servizio in distinti periodi per oltre dieci anni al comando generale del corpo e si è interessato di problematiche riguardanti il settore operativo, di intelligente nazionale ed internazionale nonché nell’area finanziaria e amministrativo-contabile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli