La Corte costituzionale ‘entra’ in carcere

A Terni visita, lunedì mattina, del giudice Giancarlo Coraggio a Sabbione: incontro con la direzione e i detenuti. «Vi siamo vicini»

Condividi questo articolo su

Ha fatto tappa in Umbria il ‘viaggio’ nelle carceri italiane intrapreso dalla Corte costituzionale: lunedì mattina il giudice Giancarlo Coraggio ha visitato la casa circondariale di massima sicurezza di Sabbione, a Terni, dove è stato ricevuto dalla direttrice della struttura, Chiara Pellegrini, dal provveditore del dipartimento amministrazione penitenziaria Toscana-Umbria, Antonio Fullone, e dal comandante della polizia penitenziaria, Fabio Gallo.

Le finalità

La visita è stata l’occasione per il giudice di un vero e proprio faccia a faccia con i detenuti, che nel teatro del carcere hanno assistito ad una lezione che si è sviluppata attorno al frammento di Costituzione ‘Rimuovere gli ostacoli’, e poi hanno posto direttamente a lui delle domande. Dopo l’incontro, il giudice ha visitato gli spazi detentivi. Secondo Coraggio le visite nelle carcere sono «un segno di attenzione verso i detenuti ed una naturale evoluzione del giro svolto nelle scuole». «I detenuti – ha continuato – sono cittadini che attraversano un momento debole della loro vita, il carcere deve essere utile a permettere loro il reinserimento nel contesto sociale».

Gli altri incontri

Il progetto ‘Viaggio nelle carceri’ è stato deliberato dalla Corte l’8 maggio scorso e, in continuità con il ‘Viaggio nelle scuole’, risponde all’esigenza di aprire sempre di più l’istituzione alla società per diffondere e consolidare la cultura costituzionale. Con la scelta del carcere, la Corte intende anche testimoniare che la «cittadinanza costituzionale» non conosce muri perché la Costituzione «appartiene a tutti». Dopo Rebibbia Nuovo complesso, San Vittore, Nisida minorile e Terni, il ciclo di incontri proseguirà fino al 16 novembre nelle strutture Genova-Marassi e Lecce femminile. Il ‘viaggio’ proseguirà poi nel 2019, come quello nelle scuole.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli