Montecastrilli, pro loco dona un defibrillatore

Sabato 3 febbraio cerimonia di consegna con l’associazione che ha raccolto l’idea della Croce Rossa di Avigliano Umbro

Condividi questo articolo su

Sabato 3 febbraio alle 15.30 presso la farmacia Catastini di Montecastrilli si terrà l’inaugurazione di un nuovo defibrillatore donato dall’associazione turistica Pro Loco di Montecastrilli, che ha condiviso l’idea nata dalla Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro nell’ambito del progetto ‘Territorio cardioprotetto’.

L’acquisto del defibrillatore, collocato all’esterno della farmacia, è stato voluto per compiere un gesto concreto a favore della cittadinanza. «È un’iniziativa – spiega Riccardo Miccadei, presidente uscente dell’associazione – che testimonia la vicinanza della Pro Loco al paese e la sensibilità che pone in merito al tema della prevenzione. Grazie a questa donazione il territorio montecastrillese sarà dotato di un’attrezzatura da utilizzare in caso di emergenze sanitarie offrendo una possibilità in più di salvare vite umane».

Formazione di base A tale proposito è stato formato e preparato un gruppo di persone, la maggior parte del settore sanitario, che ha già partecipato ad un corso per l’utilizzo del defibrillatore e sa come comportarsi in caso di necessità. All’inaugurazione, con tanto di benedizione dello strumento da parte di don Antonio Cardarelli, saranno presenti l’amministrazione comunale di Montecastrilli, il presidente della Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro, Matteo Sciarrini, i medici di base che operano sul territorio e i rappresentanti delle varie associazioni montecastrillesi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli