MotoGp, a Silverstone Petrucci parte 6°

Il pilota di Terni inizierà dalla seconda fila sul circuito britannico. Lorenzo in pole

Condividi questo articolo su

Seconda fila per Danilo Petrucci sul circuito di Silverstone, in Gran Bretagna. Le condizioni della pista non favoriscono più di tanto il ternano dell’Alma Pramac Racing: per lui c’è il 6° posto. In pole position Jorge Lorenzo su Andrea Dovizioso.

Il problema con Lorenzo Il 9 dell’Alma Pramac Racing aveva iniziato il weekend con un 12° posto (2’02.616): «Stavo facendo un buon giro ma ho dovuto lasciare i freni e uscire dalla pista per non colpire Jorge che stava andando lento nella traiettoria», spiegherà poi il pilota ternano venerdì pomeriggio. Partenza a rilento.

Buona fp3 Petrucci si rimette in pista il sabato per centrare la qualificazione diretta alla Q2 e ci riesce: 2° tempo di sessione in 2’01.893 e 7° nei tempi combinati. Davanti a tutti ci sono Dovizioso e Crutchlow. Caos meteo e ritardi nelle ore successive a causa delle condizioni della pista: la qualifica decisiva inizia alle 16.30. Nel contempo Tito Rabat – fratture multiple alla gamba destra – in seguito ad una caduta.

Pista bagnata Petrucci completa il primo giro veloce ed è 4° in 2’14.747, poi immediata replica ben più veloce in 2’12.687 (3° dietro a Miller e Dovizioso). Con il trascorrere dei minuti i tempi si abbassano e in vetta va Lorenzo, seguito da Márquez; quindi è il turno di Zarco con un super 2’11.219 a posizionarsi in testa. Il centauro ternano migliora ulteriormente il crono, ma non riesce per due decimi a centrare la top: accanto a lui partiranno il campione del mondo in carica e Crutchlow. A completare la prima fila c’è Zarco.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli