‘Non una di meno’, polizia in campo

Sabato a Terni, nella ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’, uno stand della questura per sensibilizzare sul tema e una manifestazione organizzata da Bct

Condividi questo articolo su

Sabato mattina è partita dalla Biblioteca comunale di Terni la passeggiata per la ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’. Si tratta del secondo appuntamento degli itinerari legati alla pubblicazione ‘Nera Nahar’ sulla toponomastica al femminile delle città. In piazza della Repubblica, invece, la questura di Terni è stata presente con uno stand per offrire un servizio di informazione e sensibilizzazione.

L’evento «La violenza sulle donne mira a cancellarne l’identità, l’unicità. Questo 25 novembre – hanno spiegato le organizzatrici – abbiamo pensato di svolgere una passeggiata che sia una ginnastica per la nostra autostima, un percorso che ci porterà sulle tracce di due donne normali che hanno dato un enorme contributo in idee e azioni all’accrescimento della nostra città e non solo: Angela Zucconi e Laura Cipollone».

Il percorso Dopo essersi ritrovate nella chiostrina della Bct le partecipanti si sono messe in cammino verso la prima tappa, La Siviera – Officina sociale in via Carrara, per conoscere la storia di Laura Cipollone, funzionaria della regione Umbria che ha lavorato a favore dei diritti dell’infanzia e delle donne e a cui è stata dedicata la Biblioteca delle donne e la sala riunioni de La Siviera, l’ex carcere trasformato in luogo di socialità e di partecipazione. La seconda tappa del percorso è stato ‘L’arcobaleno delle stoffe … e non solo’, in via Garibaldi, dove si è paralto di Angela Zucconi attraverso la nipote Antonietta Angelica Zucconi, storica e bibliotecaria. Angela Zucconi nasce a Terni proprio in via Garibaldi, ma il suo percorso da intellettuale e donna impegnata nel sociale lo compie, nel dopoguerra, accanto a personaggi come Natalia Ginzburg e Adriano Olivetti. La tappa conclusiva è stata di nuovo la Biblioteca, al caffè letterario, «per riaffermare – hanno detto infine le organizzatrici – con musica e letture, l’identità delle donne della nostra città che sono state vittime di violenza».

La questura Sabato mattina in piazza della Repubblica, operatori appartenenti alla divisione anticrimine e alla squadra Mobile, alla presenza di rappresentanti delle associazioni attive sul territorio, hanno promosso, anche attraverso la distribuzione di un opuscolo, la campagna di sensibilizzazione e di informazione della Polizia di Stato contro la violenza di genere ‘Questo non è amore’, finalizzata all’affermazione di una nuova cultura di genere, allo scopo di aiutare le donne a vincere la paura, rompendo l’isolamento e i condizionamenti.

L’iniziativa si colloca in una serie di interventi che verranno attuati sul territorio nel corso dell’anno, finalizzati alla promozione della legalità, anche attraverso un’attività di informazione e sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza di genere, con incontri calendarizzati nelle scuole ed in occasione di manifestazioni ed eventi.

La passeggiata notturna In occasione della ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’, venerdì 24 le donne sono scese in strada anche a Terni. La ‘Casa delle donne’ e il coordinamento ‘Non una di meno Terni’ hanno promosso una ‘Passeggiata femminista notturna’ «per rivendicare i nostri diritti, per riprenderci le strade, riappropriarci della notte e dare un nuovo significato, e magari anche un nuovo nome, ai luoghi che attraversiamo quotidianamente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli