‘Nuova Monteluce’ pronta tra un anno

Perugia, la visita nei cantieri per fare il punto sui lavori della seconda fase del progetto. Nel nuovo edificio sorgerà lo studentato da 150 posti

Condividi questo articolo su

Fare il punto della situazione della “Nuova Monteluce” – dopo il riavvio dei lavori relativi al completamento della parte centrale – e delle iniziative per lo sviluppo del nuovo quartiere. Martedì mattina una delegazione di assessori e dirigenti hanno visitato il cantiere del quartiere perugino dove dal 2011 sono in corso i lavori per la costruzione del nuovo polo urbano.

I presenti Alla visita hanno partecipato l’assessore al Bilancio della Regione Umbria, Antonio Bartolini; il prof. Loris Nadotti dell’Università di Perugia; gli assessori del Comune di Perugia, Diego Waguè, Michele Fioroni e Cristina Casaioli; il commissario straordinario di ADiSu, Luca Ferrucci; il presidente di Umbria Digitale Scarl, Stefano Bigaroni; Giuseppina Bioli, direttore del Distretto Perugino Umbria 1 e Fabio Pagliaccia, Dirigente di Usl Umbria 1 e Luca Panizzi, Fund Manager di BNP Paribas.

L’ultima fase dei lavori, previsti in 9-12 mesi di attività, riguarda il completamento dei due edifici della seconda piazza che ospiteranno una residenza per studenti di 150 posti letto con annessi servizi a supporto (circa 6.900 mq), servizi (circa 2000 mq), spazi commerciali (circa 2.300 mq), terrazze, spazi pedonali e parcheggi interrati. È iniziata, inoltre, la riqualificazione del padiglione conservato dell’ex ospedale, la cui ristrutturazione è prevista in circa 22 – 24 mesi. L’edificio ospiterà una moderna “casa della salute” dell’ASL Umbria 1 di circa 2.500 mq. Si tratta dell’ultimo degli interventi previsti nel progetto realizzato dallo studio tedesco Bolles e Wilson, vincitore del concorso internazionale di idee e progettista del Piano Attuativo di Recupero. La realizzazione degli interventi, invece, è curata dal Consorzio CME che raggruppa diverse imprese locali.

Le tappe Dopo la demolizione del vecchio ospedale e della bonifica dell’area avvenuta nel 2009, nel 2013 era stata inaugurata la prima corte del Progetto, la Corte delle Clarisse, in ricordo del vecchio Convento delle Clarisse, poi convertito in padiglione ospedaliero. Poi nel 2015 è stata aperta la prima piazza del progetto, sulla quale affacciano due edifici che ospitano spazi commerciali, una palestra e degli uffici. La seconda piazza consentirà di mettere in comunicazione i diversi fabbricati in una serie di piazze e spazi pedonali dall’ex ingresso dell’ospedale all’estremità orientale, passando attraverso il padiglione in corso di ristrutturazione, con un’estensione seconda solo a Corso Vannucci.

 Il futuro Completate le opere di urbanizzazione dell’intera area, la riqualificazione proseguirà con la realizzazione, da parte di diversi operatori, dei lotti residenziali (edilizia libera e convenzionata), delle superfici ad uso ricettivo e della nuova Clinica Porta Sole.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli