Nuovo depuratore a Porano, Sii: «Sempre presenti nei territori»

Il presidente Orsini: «Grazie alla realizzazione dell’impianto e dei serbatoi abbiamo investito sul comune 1 milione e 100 mila euro»

Condividi questo articolo su

«Preservare l’ambiente per il futuro». Con questo obiettivo, lunedì mattina, è stato inaugurato il nuovo depuratore del Comune di Porano. Presenti al taglio del nastro il presidente Sii Carlo Orsini, la vicepresidente Patrizia Vasta e il sindaco Marco Conticelli. All’inaugurazione ha partecipato anche una delegazione di alunni della scuola primaria di Porano, ai quali è stato illustrato il funzionamento del depuratore. Il nuovo impianto è costato 600 mila euro e va ad aggiungersi ad un ulteriore importante investimento di 500 mila euro, ad opera della Sii che ha permesso la realizzazione di due nuovi serbatoi e la riparazione di un terzo.

La presenza del Sii

«Il nuovo depuratore è stato realizzato da Umbriadue, socio operativo di Sii – ha spiegato il presidente Orsini – utilizzando le migliori tecnologie disponibili per questo tipo di impianto. Nell’ultimo anno, grazie alla realizzazione dell’impianto e dei serbatoi abbiamo investito sul comune di Porano 1 milione e 100 mila euro. Oltre a tutti i lavori di manutenzione ed ai servizi che il Sii ha garantito sul territorio. La nostra presenza oggi all’inaugurazione è la testimonianza tangibile della volontà del Sii di essere sempre presente sui territori che serve». Patrizia Vasta ha sottolineato che «il nostro obiettivo  è il medesimo delle nuove generazioni rappresentate oggi dagli alunni della scuola primaria: preservare l’ambiente per il futuro. Il lavoro che viene compiuto attraverso gli impianti di depurazione è proprio un esempio concreto di quello che si fa per tutelare la risorsa idrica e l’ambiente». Infine, il commento dell’amministratore delegato Sii Tiziana Buonfiglio: «La nostra Regione  ha superato da tempo le infrazioni europee in tema di depurazione. La nostra politica di investimenti prosegue nell’obiettivo di salvaguardare e innalzare la qualità dell’acqua depurata da restituire all’ambiente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli