Pasqua a Ferentillo, torna ‘Lu Ciuccittu’

Terni, la più antica sfida a colpi d’uova tra i Terzieri di Matterella, Sacrato e Borzino

Condividi questo articolo su

È tornata, come ogni anno nel periodo pasquale, la più antica sfida a colpi d’uova della Valnerina, ‘Lu Ciuccittu’ di Ferentillo. La sfida, giunta ormai alla 46esima edizione, quest’anno propone molte novità per quanto riguarda l’organizzazione del gioco.

La sfida La Pro loco di Ferentillo, infatti, ha deciso di rivedere l’organizzazione della sfida basandola sull’impostazione territoriale del Ducato ferentillese. Le squadre sono organizzate in tre Terzieri, le antiche contrade Matterella, Sacrato e Borzino, e comprendono tutti i castelli (frazioni) del Comune di Ferentillo.

I Terzieri composti dai cittadini del paese, si sfidano in 3 gare, iniziate sabato e che termineranno lunedì di Pasquetta. Ogni Terziere è composto da un Priore, un Sindaco e un Baiolo, antiche figure del Ducato, più i castellani che sono i veri e propri giocatori delle tre gare e che tentano di vincere la sfida de ‘Lu Ciuccittu’ e l’ambito Uovo d’Oro. La manifestazione si svolge in piazza Vittorio Emanuele II di Precetto, arricchita da un mercatino di artigianato e prodotti tipici locali, musica, conferenze, giochi per bambini e altri eventi come la premiazione della gallina più bella dei Terzieri.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli