Perugia, celebrate le vittime della mafia

A palazzo dei Priori inaugurate le sale intitolate ai giudici Falcone-Borsellino e all’agente della scorta Emanuela Loi

Condividi questo articolo su

Falcone Borsellino Romizi

L’inaugurazione della sala intitolata ai giudici Falcone e Borsellino (foto Belfiore)

‘Sala Emanuela Loi’ e ‘Sala Giovanni Falcone – Paolo Borsellino’. Sono state inaugurate lunedì mattina a palazzo dei Priori dal sindaco di Perugia Andrea Romizi: intitolate ai due giudici impegnati per anni contro la mafia e all’agente della scorta di Borsellino rispettivamente la sala ex giunta e quella delle commissioni.

Simboli significativi «Questi due luoghi – le parole di Romizi – sono il cuore dell’attività del Comune. Due sale importanti che vengono intitolate, a persone che, per il loro impegno e la loro dedizione al paese sono dei simboli significativi. Con Emanuela Loi vogliamo ricordare tutte quelle persone, uomini e donne, che sono morte per difendere le istituzioni».

Falcone Borsellino Romizi sala loi

L’inaugurazione della ‘Sala Emanuela Loi’ (foto Belfiore)

Giornata particolare «Una giornata – ha proseguito il sindaco – particolare, iniziata questa mattina con l’inaugurazione degli Uffici della Tari a Fontivegge, un modo per riqualificare quel quartiere, accompagnando in questo modo il forte lavoro delle forze dell’ordine. Quindi la manifestazione di ‘Libera’ in Piazza IV Novembre, a cui hanno partecipato moltissimi giovani da tutta la regione e, adesso, questa cerimonia, sobria ma molto sentita, che dà ancora più lustro a queste sale».

Città vitale e dinamica Romizi ha ringraziato il consigliere Camicia, promotore dell’ordine del giorno e i consiglieri che lo hanno approvato, presenti alla cerimonia insieme alla giunta, carabinieri, polizia di Stato, Guardia di finanza, esercito e associazione dei pensionati della polizia di Stato. A concludere la cerimonia le parole del questore Carmelo Gugliotta: «Una giornata storica per la città, che anche con la manifestazione di ‘Libera’, ha mandato un messaggio a tutta Italia, il messaggio di una città vitale e dinamica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli