Perugia, colletta social per ripulire il portale

Raccolti su Facebook i 1.600 euro per il restauro della porta della Sala della Vaccara di Palazzo Priori

Condividi questo articolo su

Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la raccolta fondi organizzata da Lionel Messi per il suo matrimonio. Invece del regalo, gli invitati avrebbero dovuto destinare i soldi ad una associazione di beneficenza. C’era gente ricchissima – 250 invitati fra calciatori, presidenti e procuratori – ci si aspettava quindi di raccogliere un bel gruzzoletto. Ma la sorpresa amara è arrivata alla fine, quando, contando i soldi nel salvadanaio, si è arrivati alla magra cifra di duecentomila pesos argentini (circa 11 mila dollari), con una media di 45 dollari a testa. Davvero pochino.

Il Grifo sul portale

Art bonus ‘social’ A riconciliarci con il concetto di altruismo arriva una storia diametralmente opposta da Perugia, che restituisce un po’ di fiducia sullo spirito civico e sull’attenzione ai beni pubblici. La racconta a umbriaOn Michele Corbucci, uno degli amministratori del gruppo Facebook Pulchra Perusia: «Due anni fa avevamo fatto una proposta di raccolta fondi, tramite Art Bonus, mettendo 5 euro a testa, in favore della Fonte dei Tintori. Abbiamo raggiunto 850 euro, giusto una gocciolina nel mare, ma ci è sembrata una bella iniziativa, per cui abbiamo scelto di ripeterla quest’anno, ma con maggiore coinvolgimento e soprattutto scegliendo un bene che fosse economicamente alla nostra portata».

ART BONUS IN UMBRIA, LUCI ED OMBRE

La porta della Vaccara

Raccolti 1600 euro La scelta è ricaduta sulla Porta della Vaccara. Servivano 1600 euro e la somma è stata raggiunta proprio in questi giorni: la notizia è stata data con grande enfasi su Facebook e Michele è entusiasta di comunicarla anche ai giornali: «È bello pensare che da un’azione spontanea di un gruppo di cittadini possa emergere poi un riscontro concreto – dice Michele – i soldi provengono solo dai componenti del nostro gruppo Facebook e questo ci rende orgogliosi. Non amo fare pubblicità a certe iniziative, ma ho pensato che parlandone potesse essere da stimolo per qualcun altro».

Il restauro punto per punto L’intervento finanziato attraverso questa singolare raccolta fondi verrà eseguito in loco – si legge sul sito ufficiale – in diversi passaggi: prima la rimozione dei depositi e dei residui ossidati, poi l’applicazione di biocida a pennello (per trattare o prevenire attacchi di parassiti del legno) e l’applicazione di inserti in legno sulle parti lesionate, quindi verrà fatto un trattamento protettivo finale, eseguito a pennello con prodotti specifici, individuati tramite una campionatura, infine, l’intervento sugli organi di chiusura e movimentazione.

L’assegno per la Fonte nel 2015

Il gruppo per la ‘Bella Perugia’ Pulchra Perusia è nato quasi per caso nel febbraio 2015 da una iniziativa di sei amici ‘virtuali’ (Mila Breccolenti, Paola Puleo, Debora Fichelli, Leonardo Belardi, Alberto Tenerini, Michele Corbucci) che scoprirono di avere una passione in comune: Perugia, la sua storia e le sue bellezze (da qui il nome del gruppo). Dopo qualche mese il primo incontro reale (intanto il gruppo si era ingrandito) al Tempietto del Cassero. Gli incontri si ripetono periodicamente nei punti simbolici della peruginità: dalla Torre degli Sciri alla Fontana Maggiore, dall’Ipogeo dei Volumni alla Galleria Nazionale. E sui social vengono condivise foto e informazioni sul capoluogo. Un ritrovo virtuale per perugini doc.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli