Perugia, si è spento Giulio Cozzari

Cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente della Provincia. Aveva 75 anni. Funerali sabato a Ferro di Cavallo

Condividi questo articolo su

Cordoglio in Umbria per la scomparsa dell’ex presidente della provincia di Perugia, Giulio Cozzari. Aveva 75 anni. La presidente della Regione, Catiuscia Marini, lo ricorda come un uomo «generoso e dai saldi principi morali».

Il ricordo Oltre ad esprimere vicinanza ai familiari, la presidente Marini ricorda Cozzari come «un uomo che ha sempre inteso la militanza politica come servizio nell’interesse generale e della comunità. Così come ha svolto con grande rigore e impegno le funzioni istituzionali che ha ricoperto».

Chi era Nato a Pontenuovo di Deruta il 23 settembre 1940, Giuio Cozzari era stato presidente della Provincia di Perugia dal 1999 al 2004. Radici politiche nella DC, di cui era stato segretario provinciale, Cozzari aveva anche ricoperto il ruolo di segretario regionale del PPI dal 1995 al 1999. Negli anni seguenti aveva accolto con forti perplessità la decisione presa dal Ppi di confluire nella Margherita, rifiutando il successivo passaggio nel PD. Chiusa quell’esperienza, aveva aderito all’UDC.

Mismetti «Ho appreso con profondo dolore la notizia – afferma il presidente della provincia di Perugia, Nando Mismetti -. Giulio Cozzari seppe interpretare al meglio la nuova realtà dando un grande impulso a tutte le attività. Tante sono le opere pubbliche progettate e realizzate in quegli anni che si devono anche all’impegno profuso da Cozzari nei confronti dell’allora vicepresidente del consiglio dei ministri, oggi presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Con la sua morte l’Umbria perde un uomo che ha fatto della passione politica l’elemento caratterizzante del suo agire, con una grande coerenza da cattolico fedele alle proprie radici culturali e religiose».

Guasticchi e Brega L’ex presidente della provincia di Perugia, membro della direzione nazionale del Pd, esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia e, in particolare, al figlio Mauro. “«Giulio Cozzari –- afferma Guasticchi -– è stato un grande punto di riferimento politico per l’’Umbria, dimostrandosi capace di rinnovamento e di scelte innovative nel corso del suo cammino politico e istituzionale». Parole a cui si aggiungono quelle del presidente del consiglio regionale, Eros Brega: «Cozzari era un uomo e un politico di grande spessore, rigoroso e appassionato protagonista dell’impegno dei cattolici umbri nella costruzione del bene comune. L’Umbria perde uno dei protagonisti della vita politica e amministrativa e io perdo anche un caro amico. Alla moglie Nina e ai figli Mauro ed Elena la mia affettuosa vicinanza e partecipazione».

Ernesto Rossi «Il Forum delle Associazioni Familiari dell’Umbria – dichiara il suo presidente Ernesto Rossi – esprime sincera emozione per la scomparsa di Giulio Cozzari, già presidente della Provincia di Perugia, e uomo di solida fede che sempre si è speso per la promozione della famiglia. A lui va il nostro saluto associandoci al cordoglio di tutti i suoi cari, nella speranza che questo piccolo pensiero possa far sentire forte l’abbraccio di tutte le nostre famiglie».

I funerali di Giulio Cozzari si terranno sabato 18 aprile, alle ore 10, nella chiesa di San Giovanni Battista di Ferro Cavallo. Ad annunciarlo il figlio Mauro, ex consigliere comunale, dal suo profilo di Facebook:  «Non fiori, ma offerte alla parrocchia. Ringrazio tutti per l’affetto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli