Ponte San Giovanni: pronto il sottopasso

Terminati i lavori ‘infiniti’ del by-pass nel punto di congiunzione delle strade che arrivano da Perugia al popoloso quartiere alle porte del capoluogo. Apertura il 23 agosto

Condividi questo articolo su

Finalmente completati i lavori del sottopasso ferroviario di collegamento fra via Volumnia e via Adriatica nella frazione di Ponte San Giovanni, alle porte di Perugia. Aprirà mercoledì 23 agosto.

CAMERA CAR DA PERUGIA A PONTE SAN GIOVANNI, POI NEL SOTTOPASSO – VIDEO

Lo svincolo

Imbuto viario Si tratta di un punto nevralgico perché è il portale di accesso a Ponte San Giovanni scendendo per le ‘strade interne’ – senza cioè utilizzare la superstrada – sia da Perugia, attraverso via della Pallotta e via Assisana, sia dalla zona di via dei Loggi. Una strada utilizzata anche dai bus sostitutivi che – dal mese di marzo ormai – collegano la stazione Ponte San Giovanni con quelle di Piscille, Pallotta e Sant’Anna a Perugia. Non a caso, al primo intoppo, proprio in quel punto si formavano ingorghi anche abbastanza grossi. I lavori sono completati: lo rende noto un’ordinanza comunale che dà disposizioni alla ditta di installare la nuova segnaletica viaria.

Prima e dopo il sottopasso

La storia I lavori al sottopasso erano stati approvati ormai 5 anni fa e prevedevano la realizzazione della nuova viabilità di collegamento tra via Volumnia e Strada dei Loggi con via Adriatica, attraverso un nuovo sottopasso ferroviario della linea Fcu. Fu realizzata anche una rotatoria all’intersezione delle tre strade principali che confluiscono in quel punto. I lavori sono stati aggiudicati al Consorzio Stabile CSI di Ancona. Dopo la realizzazione della rotatoria il sottopasso è stato chiuso con delle barriere in attesa del termine dei lavori. Il progetto esecutivo delle opere di completamento dell’intervento è arrivato lo scorso giugno. Le barriere ci sono ancora: verranno eliminate mercoledì mattina, non appena sarà completata l’installazione dei nuovi segnali stradali. A quel punto il sottopasso sarà transitabile.

Il sottopassaggio

Due lotti Gli interventi sono stati realizzati in due lotti: il primo, conclusosi nel settembre 2015, ha visto la realizzazione della rotatoria tra via Assisana e strada dei Loggi, la predisposizione del sottopasso ferroviario, e la realizzazione di marciapiedi lungo via dei Loggi. Con il secondo lotto, invece, è stata realizzata la viabilità tra il sottopasso ferroviario e via Adriatica. L’intervento consentirà anche in futuro la chiusura dei due passaggi a livello ex Fcu di via Volumnia a Ponte San Giovanni e in strada Tiberina sud a Balanzano. Sarà, quindi, completato, nel periodo tra il 23 agosto ed il 10 settembre, con l’eliminazione della mini rotatoria tra via della Scuola e via Adriatica e la sua sostituzione con isole spartitraffico.

La planimetria

Le modifiche L’apertura sarà accompagnata da importanti modifiche alla circolazione del quartiere, in attuazione dei piani approvati già nel 2008 per le aree ex Margaritelli ed ex De Megni, per incanalare lungo la nuova infrastruttura i traffici da e per Perugia, alleggerendo così i flussi interni al centro abitato. La nuova viabilità, infatti, sarà percorribile a senso unico con due corsie di marcia, dal sottopasso ferroviario fino all’incrocio con via Adriatica, nei pressi della rotatoria dello svincolo sul Raccordo; verrà, inoltre, istituito il senso unico anche in via Adriatica a partire dall’intersezione con la nuova viabilità e fino all’incrocio con via della Scuola. Con questo schema si creerà una circolazione a rotatoria tra la nuova viabilità ed il primo tratto di via Adriatica, che permetterà di avere una circolazione fluida, su due corsie, analogamente a quanto oggi avviene -sempre a Ponte San Giovanni- nell’anello di via Bixio – via Manzoni.

TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Un accesso

Doppio senso È istituito il doppio senso di marcia in via Adriatica, nel tracciato a fondo cieco che adduce ai civici 61, 63 ed altri; doppio senso di marcia anche nel tracciato a fondo cieco che adduce ai civici 49 ed altri. Barriere parapedonali a chiusura dei due tratti a fondo cieco di via Adriatica (tratto che adduce ai civici 61, 63 ed altri e tratto che adduce ai civici 49 ed altri). Obbligo per i veicoli in uscita da via Atalanta (fronte civico 98/A) di dare la precedenza ai veicoli che circolano in via Adriatica.

Parcheggio orario È stata istituita anche una nuova area di sosta lungo il tratto a senso unico della nuova viabilità, con 6 posti auto a spina di pesce delimitati da strisce bianche – quindi gratuiti – e riservati alle autovetture. Dalle 8 alle 20 la sosta è consentita solo per 90 minuti, con l’esposizione dell’orario in cui la sosta ha avuto inizio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli