Provincia di Terni, stato di agitazione

L’Usb denuncia «l’assenza di ogni azione dell’amministrazione» per la risoluzione della problematica. Coinvolto il personale del settore viabilità e strade

Condividi questo articolo su

di Graziella Cetorelli e Giovanni Veneri
Federazione Usb e Rsu Usb Provincia di Terni

In riferimento alle problematiche che abbiamo avuto modo più volte di evidenziare con apposite note e negli incontri che si sono tenuti con la scrivente organizzazione sindacale e la stessa Rsu eletta dell’ente – ultimo l’incontro unitario del 20 marzo presso la presidenza – siamo a denunciare nuovamente l’assenza di ogni azione da parte di codesta amministrazione, utile ad affrontare e risolvere la problematica indicata in oggetto.

Gli operatori della viabilità e strade seguitano ad essere sprovvisti della minimale dotazione di D.P.I. necessaria per assolvere ai propri compiti e funzioni, coerentemente a quanto disposto dal T.U. per la sicurezza. Le forniture ‘invernali’, che si è rilevato essere non congrue rispetto al capitolato disposto dall’Amministrazione, non sono state né sostituite, né integrate con altro materiale idoneo e, per le forniture ‘estive’, ci risulta che la ditta che si è aggiudicata l’appalto non ha ancora provveduto a mandare la campionatura, con pesante ritardo sul cambio della stagione e disagio per il personale costretto ancora a lavorare con l’usurato vestiario invernale.

Il livello di carenza e deterioramento dei D.P.I. (vestiario, calzature ed altro) per il personale delle strade, risulta quindi a questo punto essere al di sotto di qualsiasi livello, anche di decoro e dignità per gli stessi operatori. Considerato l’immobilismo che, nonostante i numerosi interventi e solleciti della scrivente O.S. e della RSU stessa dell’Ente dobbiamo purtroppo registrare,

Sentiti i lavoratori, è dichiarato lo stato di agitazione del personale della viabilità e strade ai sensi della L. 146/90 ed attivate le procedure di raffreddamento e conciliazione che prevedono il coinvolgimento del Prefetto sulla problematica, dalla quale dipende la sicurezza personale degli operatori che, per nessun motivo, può essere messa a rischio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli