Rifiuti, Borgogiglione: cittadini protestano

Perugia, sabato 13 manifestazione davanti alla discarica: «Gestione scellerata che presenterà un conto salato a tutti noi»

Condividi questo articolo su

Milioni di euro per portare i rifiuti fuori regione. «Qui è tutto un caos e nessuno dice niente ma, a nostro avviso, la situazione deve essere risolta».

Il volantino della manifestazione

La manifestazione Scenderanno in piazza, sabato 13 maggio, i cittadini e i residenti che vivono intorno alla discarica di Borgogiglione, a Magione, contro «quella gestione dei rifiuti scellerata che presenterà un conto salato a tutti noi», come spiega Lucio Pala, presidente dell’Osservatorio Borgoglione. «Da tempo suggeriamo alla Regione e alle altre istituzioni alternative sostenibili, che passano per il riciclo, il compostaggio e non solo sulle discariche che provocano solo inquinamento, devastazione del territorio e profitti delle imprese sulle tasche e sulla salute dei cittadini».

La protesta Ma di questo, sembra che non importi nulla a nessuno. E allora non resta che scendere in piazza. L’appuntamento è per sabato 13 maggio, alle ore 15, davanti al cancello di Villa Colle del Cardinale, a Colle Umberto. Una volta fatto il percorso in auto, con tappa davanti alla cava di Monte Petroso si arriverà alla discarica, per un sopralluogo. Al termine della manifestazione, passeggiata nel bosco e merenda con i prodotti del territorio.

Ventilatori accesi «I rifiuti finiscono fuori regione e i costi extra, stimati sui quasi 6 milioni di euro, sulle spalle di chi caranno? – prosegue Lucio Pala – La discarica è ferma, i rifiuti partono, eppure tengono accesi sempre i ventilatori. In alcuni giorni sembra di stare in un aeroporto. E’ una vergogna, nessuno fa niente e tutto ricade sulle spalle dei cittadini».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli