Salvati nella tormenta: raffica di interventi da Norcia al monte Cucco

Giornata complicata, quella di sabato, dal punto di vista meteorologico soprattutto nelle zone appenniniche interne dell’Umbria

Condividi questo articolo su

La neve è tornata anche in Umbria, in diverse zone del territorio, fra la notte e la mattinata di sabato. Precipitazioni intense – accompagnate da forte vento – si segnalano, in particolare, nelle aree appenniniche interne: dall’eugubino-gualdese alla zona di Castelluccio di Norcia.

Camperisti in difficoltà

Dalla tarda mattinata e fino al primo pomeriggio di sabato i vigili del fuoco sono stati impegnati nella zona del monte Cucco, nel territorio comunale di Sigillo, per raggiungere due camperisti provenienti dall’Austria, giunti in zona venerdì, bloccati da un’abbondante nevicata. Per completare l’operazione il personale del 115, impegnato lungo la strada provinciale 224, ha anche utilizzato una fresa.

La ricostruzione dell’operazione di salvataggio

Sull’interventi, il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu) ha diffuso una nota: «Su richiesta della sala operativa unica regionale della Protezione civile della Regione Umbria e dei vigili del fuoco, il Sasu è stato attivato per recuperare due persone di nazionalità austriaca bloccate con il camper in località Pian del Monte, nel Comune di Sigillo, all’interno del parco del monte Cucco. Sono partite tre squadre del Sasu composte da tecnici e operatori, dotati di quad cingolato e sci da scialpinismo. In supporto, vista la complessità dell’intervento, sono arrivate tre turbine per lo sgombero della neve da parte del Comune di Costacciaro, della Provincia e dei vigili del fuoco. Le operazioni di soccorso – riferisce il soccorso alpino umbro – sono state particolarmente complesse a causa delle condizioni meteo avverse e le zone rese inaccessibili al transito ordinario per la presenza dei cumuli di neve, mentre continuava abbondantemente a nevicare. Ciononostante i soccorritori hanno raggiunto le persone e, accertate le buone condizioni psicofisiche, le hanno ricondotte a valle fino al mezzo dei vigili del fuoco. Un ringraziamento particolare – dal Sasu – ai sindaci Giampiero Fugnanesi (Sigillo) e Andrea Capponi (Costacciaro) e ai vigili del fuoco per gli strumenti ed il supporto».

Automobilisti soccorsi a Castelluccio di Norcia

Sempre nel corso della giornata di sabato, i vigili del fuoco di Norcia hanno soccorso tre autovetture – per un totale di cinque persone – rimaste bloccate nella zona di Castelluccio per la tormenta di neve. Due mezzi sono stati riportati a valle dal personale del 115, dove le persone convolte nella disavventura sono state visitate ed assistite dai sanitari del 118, visto il freddo patito.


L’aggiornamento della Provincia di Perugia al pomeriggio di sabato

Nel pomeriggio di sabato la Provincia di Perugia ha diffuso una nota in cui si legge che «l’arco appenninico umbro è innevato ma non ci sono particolari criticità, se non sui valichi a causa del forte vento che trasporta la neve con visibilità molto ridotta e difficoltà nelle operazioni di sgombero neve, in particolare sulla strada provinciale 477 di Castelluccio (Forca Canapine) temporaneamente chiusa per forti problemi di visibilità. Sulla strada provinciale 244 di monte Cucco (Sigillo) ci sono degli escursionisti bloccati in mezzo alla neve ed anche qui il forte vento rende difficili le operazioni di sgombero neve. Forte vento anche sulla strada regionale 257 Apecchiese (valico di Bocca Seriola, Città di Castello) e qualche criticità sulla strada regionale 444 del Subasio (valico di Montemezzo). Raccomandato nelle zone appenniniche di mettersi in viaggio solo per necessità e con dotazioni invernali».

Forte vento e disagi

In provincia di Terni, nella giornata di sabato, sono stati diversi gli interventi del 115 soprattutto per il forte vento. Dai rami spezzati agli alberi pericolanti, i vigili del fuoco hanno dovuto agire in diverse zone del territorio, in particolare nell’Amerino e nell’Orvietano.


 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli