Scelti i 6 finalisti del ‘Città di Lugnano’

La serata finale del concorso letterario si terrà il 25 luglio in piazza Santa Maria

Condividi questo articolo su

La giuria del premio letterario Città di Lugnano in Teverina ha scelto i sei finalisti – selezionati su un totale di 138 opere – per la categoria ‘racconti inediti’.

I finalisti A contendersi il ‘Rosone d’argento’, nella serata finale del 25 luglio in piazza Santa Maria, saranno: Alessandra Favero (‘Il mattino di Elay’), Marco Ferrari (‘Mai più’), Mariagrazia Lonza (‘Un attimo’), Roberta Palmonari (‘Albula’), Michele Piccolino (‘Tutto scorre’), Francesca Pontiggia (‘Sorgente di vita’).

Numeri Il concorso, organizzato dal Comune di Lugnano in Teverina e dalla consulta della cultura, ha fatto registrare numeri record: 138 gli autori per un totale di 102 romanzi editi e 36 racconti inediti. Gli autori – 75 uomini e 63 donne – si sono messi in gioco con le loro opere provenienti da ben 20 regioni italiane e addirittura due dall’estero – Canada e Francia – realizzate da autori italiani. Fra le regioni ‘primatiste’, il Lazio con 35 autori, l’Emilia Romagna con 16 e l’Umbria con 15 partecipanti. Ben 57 le case editrici italiane concorrenti al premio.

La giuria I sette esperti che compongono la giuria del premio letterario sono Daniela Carmosino (critico e saggista letterario, editor), Annagrazia Martino (giornalista  e vice-caporedattore La7), Giorgio Nisini (saggista letterario e romanziere, è fondatore dell’associazione culturale Officina e co-direttore di Caffeina Festival), Giorgio Patrizi (saggista e docente di storia della letteratura italiana presso l’università del Molise), Paolo Petroni (critico letterario e teatrale, giornalista Ansa, è presidente dell’Istituto Studi Pirandelliani), Roberto Riccardi (scrittore e giornalista, colonnello dell’Arma, dirige la rivista Il Carabiniere), Carlo Zanframundo (regista Rai, cura il programma Sorgente di vita), Elisabetta Putini (scrittrice e curatrice del premio, affiancherà la giuria in qualità di lettore e schedatore delle opere in concorso).

Gli appuntamenti Il premio letterario si svolgerà all’interno delle ‘settimane della cultura’, dal 24 al 26 luglio. L’evento si aprirà il 24 con un convegno sulla piccola editoria e il gran concerto finale della banda dell’Aeronautica Militare. La giornata principale, in cui saranno premiati i primi cinque classificati delle due categorie con la consegna del ‘Rosone d’argento’ ai vincitori delle due sezioni, è prevista per sabato 25 luglio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli