Sport e solidarietà fra Perugia e Spoleto

Nella città della rocca corsa contro il diabete per le strade del centro, poi la Spoleto-Norcia in mountain bike. Nel capoluogo la Barton Ten con Leo Cenci

Condividi questo articolo su

In attesa della partita del Perugia con l’Ascoli, prima domenica di settembre dedicata allo sport, quello sano, che porta con sé salute, valori e messaggi etici. Corsa e bici fra Perugia, Spoleto e Norcia.

A SPOLETO UNA CORSA FRA SECOLI DI STORIA – VIDEO

Spoleto sportgivechance

Umbria Crossing a Spoleto

Running e mountain bike hanno fatto della città del festival la capitale europea dello sport, grazie alla vittoria di un bando europeo per organizzare un progetto teso a sensibilizzare, attraverso la pratica sportiva, sul tema della cura e della prevenzione al diabete. Partecipano 10 comuni e 16 paesi europei: Bulgaria, Cecoslovacchia, Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Turchia e Ungheria, per un totale di circa 4mila persone. Workshop, dibattiti, incontri con esperti hanno fatto da corollario ai due eventi principali: la Spoleto- Norcia in mountain bike, diventata oramai un appuntamento di riferimento per gli appassionati, e la ‘Spoleto Urban Race’, corsa da 11 e 20 chilometri lungo le suggestive vie del centro storico cittadino, organizzata da Umbria crossing, che replicherà a Bettona il 29 e 30 settembre.

Una opportunità per chi soffre di diabete

Il progetto mira soprattutto a dare un’opportunità alle persone affette da diabete, per dimostrare che la malattia permette comunque di praticare l’attività sportiva. «Scoprire di avere il diabete – ha spiegato una ragazza francese di 20 anni – è stato un cambiamento nella mia vita: da 6 mesi però ho deciso che voglio combattere la malattia e dire che sono come tutti, il mio pancreas è malato ma io non sono tutta malata. Non posso cambiare il mondo, ma voglio fare qualcosa, mi sento forte. Per questo mi sono presentata anche ad un concorso di miss in Francia. Ho lottato contro me stessa, ora per aiutarmi ho bisogno di aiutare gli altri».

GIORNATA DI EVENTI AL BARTON PARK DI PERUGIA

A Perugia si corre con Leo Cenci

Con lo sparo che ha dato il via alla Barton Ten è stato ufficialmente inaugurato anche il Barton Park, già presentato alla stampa nei mesi scorsi e visitato, nella mattinata di domenica, da circa cinquemila persone, secondo gli organizzatori. Una corsa non competitiva cui ha preso parte anche Leonardo Cenci, ormai alfiere dei diritti dei malati di cancro e soprattutto portavoce, con le sue parole ma prima ancora con il suo corpo, che si può vivere e combattere il tumore senza perdersi d’animo. Il clou del programma nel tardo pomeriggio: giochi per bambini, attività sportive, gastronomia e musica, con il concerto di Cheryl Porter.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli