Ternana-Reggina 1-1, pareggio di reazione

Match equilibrato nel primo tempo, quindi lo sbando rossoverde in avvio di ripresa e vantaggio firmato Bresciani. Poi salgono le Fere: il primo pari stagionale lo firma Salzano

Condividi questo articolo su

di S.F.

Prova di forza? A tratti sì. In un match dove il pareggio, alla fin fine, può essere giusto per come si è sviluppato: il confronto al vertice tra Ternana e Reggina finisce 1-1 grazie alle marcature di Bresciani da un lato e Salzano dall’altro, entrambe nella ripresa. Avvio di ripresa da incubo per Defendi e compagni, poi la reazione e il meritato pareggio del centrocampista campano: primo ‘x’ stagionale per le ‘Fere’, ora attesa dalla trasferta nel weekend a Francavilla Fontana per affrontare la Virtus. I calabresi restano dietro in graduatoria e male non è.

Stefano Bandecchi nel pregara di fronte alla panchina della Reggina

Vantaggiato e Torromino davanti, out Ferrante e Proietti

Prima maglia da titolare per il numero 10 rossoverde, accanto a lui Gallo non sceglie Marilungo – già in panchina a Lentini – bensì Torromino, turno di riposo per Ferrante. Novità anche a centrocampo con l’inserimento di Palumbo a discapito di Proietti, completano il reparto capitan Defendi e Salzano; nessuna sorpresa nel pacchetto arretrato con la conferma di Bergamelli e Suagher. Negli ospiti Bresciani vince il ballottaggio su Rubin, Corazza e Reginaldo compongono il tandem d’attacco. Pubblico inferiore alle 6 mila unità, prevedibile visto l’orario in una giornata lavorativa. «Mercoledì ore 15? Un calcio ai tifosi», lo striscione di protesta esposto alla Est-Viciani.

Buoni ritmi, chance in avvio

Si pensava ad un match chiuso e con ritmi – caldo anche mercoledì pomeriggio seppur il tempo non sia sereno – bassi, invece l’avvio di entrambe le squadre è propositivo. Lo squillo iniziale è della Ternana grazie ad una conclusione ‘schiacciata’ di Defendi dal limite dell’area (difficile colpire bene la sfera a quell’altezza), poi la Reggina si fa vedere dalle parti di Iannarilli con Reginaldo: il tiro del brasiliano, favorito da un rimpallo precedente, è contratto in extremis da un provvidenziale intervento di Mammarella. Da notare che Furlan spesso agisce da esterno puro per cercare il fondo e crossare con il destro.

Il manto del Libero Liberati

Equilibrio in campo, altra bomba carta

Le due difese hanno la meglio sugli attacchi avversari e non ci sono né occasioni di rilievo né tantomeno parate di valore dei portieri. Dopo uno scontro De Rose-Parodi (tensione bloccata da Marchetti sul nascere) e una bomba carta esplosa sotto la curva ovest (non sarà difficile individuare il responsabile), è Corazza a provarci senza fortuna al 27′ in girata in seguito ad un difficoltoso stop in area; la risposta delle ‘Fere’ – nel frattempo c’è una seconda bomba carta esplosa a pochi passi dalla curva occupata dai supporter ospiti – è in una punizione centrale del vicecapitano che tuttavia Guarna fa fatica a controllare. Pallino in mano all’undici di Gallo e allo scadere c’è una buona possibilità in transizione: Vantaggiato prende palla sulla trequarti amaranto, avanza e invece di calciare cerca il filtrante per l’accorrente Torromino, ma il servizio è fuori misura e l’azione sfuma. Si va al riposo a reti inviolate.

IL FOTORACCONTO DI ALBERTO MIRIMAO

I tifosi della Reggina: tre bombe carta alla ovest

Reggina avanti, Iannarilli evita il bis ospite. Traversa Vantaggiato

Nemmeno un minuto nel corso del secondo tempo – squadre invariate – e la Reggina passa approfittando di una disattenzione di Parodi in area: l’esterno rossoverde è ‘bruciato’ dall’incursione di Bresciani (assist dalle retrovie di De Rose), abile a colpire bene con l’esterno. Non finisce qui perché la difesa rischia di cedere ancora a stretto giro (e c’è la terza bomba carta in curva ovest): nel giro di pochi secondi Iannarilli è decisivo sul doppio tiro ravvicinato di Garufo prima e Reginaldo poi. Avvio di ripresa da incubo per i ragazzi di Gallo e gli amaranto vanno ad un passo dal raddoppio anche con il neo entrato – uno degli ex di turno – Rivas, colpevolmente lasciato solo in area sull’assist del brasiliano dalla destra: l’estremo difensore ciociaro tiene a galla i suoi. La Ternana ci mette un po’ a riprendersi e al 55′ il pareggio sfugge di un attimo sulla combinazione tra Furlan e Vantaggiato: il cross del 7 è preda della punta brindisina, il cui colpo di testa si spegne sul legno.

Primo squillo della Reggina

Marilungo entra e serve l’assist a Salzano

Gallo cambia davanti e fa uscire un evanescente Torromino per far entrare Marilungo. E il 18 ripaga subito: al 62′ è preciso l’assist al centro dell’area per Salzano che, con uno stacco aereo, riesce a battere Guarna per l’1-1. Ora la spinta è rossoverde e cinque minuti dopo è Palumbo a prova a sorprendere dai venti metri il numero 1 della Reggina: la sfera non esce di molto rispetto al palo, ci sono gli applausi del pubblico delle ‘Fere’. Per il quarto d’ora conclusivo il trainer lombardo rinfresca l’attacco e il centrocampo dando spazio a Partipilo e Paghera per Furlan e Palumbo.

L’esultanza rossoverde

Ultimi minuti, applausi per Vantaggiato

Non succede granché e allora Gallo prova a cambiare le carte in tavola con Proietti e Celli per Salzano e Vantaggiato, uscito tra gli applausi del ‘Liberati’ (la Ternana passa alla retroguardia con cinque elementi in fase di ripiego, Mammarella avanza). Pochi istanti e c’è una buona occasione – dall’altezza del dischetto del penalty – per Defendi: il tiro del capitano rossoverde è respinto di fronte all’area da un centrale amaranto. Nei quattro minuti di recupero va tuto liscio da un lato e dall’altro: c’è la divisione della posta in palio.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Parodi, Bergamelli, Suagher, Mammarella; Defendi (c), Palumbo (76′ Paghera), Salzano (81′ Proietti); Furlan (76′ Partipilo), Vantaggiato (81′ Celli), Torromino (61′ Marilungo). A disposizione: Marcone, Russo, Nesta, Sini, Damian, Ferrante, Niosi. Allenatore: Fabio Gallo

Reggina (3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Garufo, Bianchi (71′ De Francesco), De Rose (c), Bresciani (80′ Rubin); Sounas (46′ Rivas); Corazza (71′ Bellomo), Reginaldo. A disposizione: Farroni, Bertoncini, Gasparetto, Marchi, Rolando, Paolucci, Salandria. Allenatore: Domenico Toscano

Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido (assistenti Dario Garzelli di Livorno e Gabriele Nuzzi di Valdarno)

Reti: 62′ Salzano (T); 46′ Bresciani (R)

Calci d’angolo: 5-0

Recupero: 0; 4

Spettatori effettivi: 5.905 (paganti 406 dei quali 90 nel settore ospiti)

Note: ammonizione per Gallo (T) al 43′ per proteste

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

82′ Tiro di Defendi dall’altezza del penalty deviato da un difensore della Reggina: palla in corner.

81′ Fuori Salzano e Vantaggiato per Proietti e Celli.

76′ Entrano Partipilo e Paghera per Furlan e Palumbo.

68′ Palumbo va vicino alla realizzazione con un tiro dalla lunga distanza, applausi dal pubblico rossoverde.

62′ GOL TERNANA! Pareggio a firma di Salzano con un preciso stacco aereo in area su un grande assist di Marilungo.

55‘ Traversa Ternana: cross di Furlan e stacco aereo di Vantaggiato che centra il legno.

52′ Ancora un intervento di Iannarilli sul neo entrato Rivas, lasciato solo sul servizio di Reginaldo: il ciociaro ci mette una pezza.

50′ Straordinario Iannarilli su Garufo e Reginaldo nel giro di pochi secondi: il portiere ciociaro salva il risultato sui tiri ravvicinati.

46′ GOL REGGINA! Trenta secondi e gli ospiti passano: cross dalle retrovie di De Rose e Bresciani, di esterno, in area brucia Parodi per lo 0-1 amaranto.

Primo tempo

45‘ Termina il match.

44′ Chance sprecata dalla Ternana: Vantaggiato prende palla a Bianchi, avanza e cerca di servire Torromino in velocità. Niente da fare, palla imprecisa.

43′ Giallo per Fabio Gallo: punito per le proteste.

38′ Altra bomba carta esplosa in curva ovest, siamo a due.

37′ Ancora un piazzato di Mammarella, questa volta dall’out destro: ancora in affanno Guarna.

31′ Punizione leggermente defilata di Mammarella dai diciotto metri: incerto Guarna, poi Bertoncini libera la sfera dall’area.

27′ Corazza stoppa in area e prova la girata in area: palla alta sopra la traversa.

23‘ Scontro De Rose-Parodi e rossoverde a terra: momento di tensione subito bloccato dall’arbitro laziale.

22′ Bomba carta esplosa sotto il settore dei tifosi reggini: provvedimento della questura di Terni in arrivo.

18′ Calcio d’angolo pericoloso di Mammarella: Guarna devia in calcio d’angolo per evitare problemi.

3′ Conclusione di Defendi da posizione centrale dopo una buona azione rossoverde. Pronta risposta causata da una disattenzione della Ternana: il tiro di Reginaldo è contratto in extremis da Bergamelli.

2‘ Buon avvio dei rossoverdi.

1‘ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli