Ternana, un Breda da promozione al Liberati

Salvezza a un passo grazie al super rendimento casalingo: quasi 2 punti a partita. ‘Fere’ al lavoro in vista della Virtus Entella

Condividi questo articolo su

di S.F

Una parte della seduta

Una parte della seduta

Festività e relax pasquale alle spalle, la Ternana ha ripreso la preparazione martedì mattina con la prima delle due sedute odierne. Sabato c’è la trasferta di Chiavari sul campo della Virtus Entella e per le ‘Fere’, dopo i sei punti conquistati con Avellino e Pescara, è partito il count-down salvezza: la disputa del campionato 2016-2017 è ormai a portata di mano e con un paio di vittorie – nove gare rimaste – il discorso è chiuso. Tutto grazie all’eccellente cammino casalingo targato Roberto Breda.

Il vecchio ‘Liberati’ E sì, perché il bottino collezionato davanti al pubblico amico dall’arrivo del tecnico trevigiano parla di ben 26 punti ottenuti sui 42 (14 match) a disposizione, ovvero una media che si ferma a 1,85: otto vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, appena una – con lo Spezia – dal 28 novembre. Una grande svolta per la società di via Aleardi considerando il pessimo biennio 2014-2015, tra i peggiori in serie B nella storia rossoverde. E, anche allargando il discorso, il computo generale è più che buono: solo Novara, Cagliari e Crotone hanno vinto più della Ternana (13) dall’esordio del veneto nel 2-0 ai piemontesi.

Luca Mazzoni compie 32 anni

Luca Mazzoni compie 32 anni

Porta ‘bunker’ Spicca in particolar modo il miglioramento difensivo della squadra nelle gare disputate tra le mura amiche. Delle quattordici disputate sotto la gestione Breda, ben otto (il 57.1%, più del doppio rispetto ai numeri fatti registrare nelle stagioni 2013-2014 e 2014-2015) sono terminate a porta inviolata: appena dieci le reti incassate, per una media di 0.71 a gara. Un dato che si abbassa ulteriormente tenendo in considerazione il post trittico di sconfitte consecutive (Perugia, Avellino e Virtus Entella), visto che da quel momento le ‘Fere’ hanno subito quattro reti sui nove incontri – 0.44 a match – successivi disputati. Decisivi su tutti per il raggiungimento di un tale score Luca Mazzoni e Alejandro González, quasi sempre impeccabili nelle loro prestazioni. Senza dimenticare l’alto rendimento di Meccariello, Zanon, Valjent e Vitale.

Luigi Vitale impegnato martedì nel differenziato al ‘Liberati’

Luigi Vitale impegnato martedì nel differenziato al ‘Liberati’

La ripresa Cammino in discesa dunque per Ceravolo e compagni, attesi sabato dalla sfida contro la squadra più in forma del campionato, quella Virtus Entella imbattuta da otto gare e unica formazione a non aver perso in casa nel 2016. Assenti al ‘Taddei’ Valjent – il rossoverde dovrebbe partire nell’undici iniziale di Hapal, da terzino destro, nella sfida delle 17.45 tra Slovacchia e Turchia ‘Under’ 21 del romanista Salih Uçan -, Lo Porto e Monteleone, mentre Luigi Vitale ha svolto lavoro differenziato al ‘Liberati’.

Urla Matarangolo Scatenato il preparato atletico pugliese nell’incitare la squadra. Notando qualche distrazione di troppo durante le classiche esercitazioni, Matarangolo ha più volte ripreso i rossoverdi: ed ecco che al consueto «attaccate» ripetuto durante le partitelle a campo ridotto, si è aggiunto uno «svegliatevi» costante per richiamare all’ordine il gruppo. Presenti i ‘Primavera’ Sernicola e Boccanera, solo corsa a basso ritmo per Janse.

Compleanno anche per il club manager Siviglia (43)

Compleanno anche per il club manager Siviglia (43)

Lavoro e compleanni Breda si è soffermato in primis sui movimenti del 4-2-3-1/4-3-3. Da un lato Busellato, Zampa, Ceravolo, Falletti, Grossi e Dugandžić, dall’altro Belloni, Troianiello, Avenatti, Coppola, Signorelli, Furlan e Gondo. Poi spazio alla difesa con Meccariello, González, Masi, Sernicola, Boccanera, Zanon e Santacroce. Doppia festa in casa rossoverde: compleanno per Luca Mazzoni (32) e il club manager Sebastiano Siviglia (43), non presente all’allenamento mattutino. Alle 15 si è svolta la seconda seduta di giornata. Venerdì invece i rossoverdi hanno invece trascorso il pomeriggio in compagnia dei bambini delle case famiglia ‘La casa del bambino’, Il piccolo principe’ e ‘La Ghibellina’: sul sito ufficiale della società è possibile visualizzare la gallery delle visite.

C’è il ‘Porta un amico’ per la partita in terra ligure. I biglietti sono disponibili presso la tabaccheria Barcaroli in via XX settembre: 11,50 euro (settore ospiti, inclusi diritti di prevendita, per ‘Over’ 65, donne, invalidi non al 100% e ragazzi dai 12 ai 17 anni) e 13,50 euro (Distinti laterali nord scoperti, inclusi diritti di prevendita). Ingresso a 2 euro per i bambini dai 7 agli 11, match gratuito invece per gli ‘Under’ 6: il tagliando in questo caso è da richiedere direttamente al club di Chiavari all’indirizzo email [email protected]. La trasferta è riservata ai possessori della tessera del tifoso.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli