Terni, consegnati i premi ‘Nicola Marrone’

La cerimonia si è svolta come ogni anno al centro sociale ‘Guglielmi’

Condividi questo articolo su

E’ giunto alla quinta edizione, il premio intitolato a Nicola Marrone. La cerimonia di consegna si è svolta nel pomeriggio di sabato nei locali del Centro sociale ‘Guglielmi’, che proprio Marrone fondò nel 1989 e che poi guidò per 19 anni.

Il premio viene assegnato, ogni anno, a persone che abbiano provato a dare un contributo nel campo della promozione sociale, della tutela dell’ambiente, del volontariato, della cultura e del giornalismo. E’ stato istituito l’11 giugno 2011 nel primo anniversario della scomparsa di Nicola Marrone che nel 1989 fondò il primo centro sociale del Comune di Terni.

I premiati Quest’anno i premi sono andati a Gianfranco Lamperini, vice presidente nazionale Ancescao; Beatrice Lilli, autrice del libro ‘Rose rosse. 17 anni di violenza domestica’; Tomassina Ponziani, presidente dell’associazione ‘Claudio Conti onlus’; Emanuella Gussetti, presidente del centro sociale ‘Il Palazzone’ e dell’associazione ‘Hamartia’ di Terni; Mariacristina Angeli, presidente dell’associazione ‘MinervA’ di Narni; David Fratini, regista e sceneggiatore ternano; Ugo Carlone, sociologo e insegnante di programmazione delle politiche sociali all’Università di Perugia; alla memoria di Luigi Bonucci, volontario ed educatore ambientale e alla memoria di Giampiero Tedeschi, socio e sostenitore dell’associazione.

Nicola Marrone Uomo di straordinaria cultura ed umanità, oltre che figura di primo piano del volontariato e del sindacato ternano, ha trascorso una vita in difesa della ‘povera gente’: gli anziani, gli indigenti, i dimenticati. Su suo impulso l’associazione ha partecipato, il 12 marzo 1990, alla costituzione dell’Associazione nazionale centri sociali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli