Terni, giovane urologo si distingue all’estero

Il dottor Alberto Pansadoro del Santa Maria è stato moderatore dal congresso internazionale ‘Challenges in laparoscopy e robotics’

Condividi questo articolo su

Fra i chirurghi urologi moderatori di alcune delle sessioni al congresso internazionale ‘Challenges in laparoscopy e robotics’, che si è svolto sabato scorso a Barcellona, era presente anche il dottor Alberto Pansadoro, urologo dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. Il congresso, giunto ormai alla 15° edizione, ha visto i migliori urologi di tutto il mondo esperti in chirurgia urologica mininvasiva laparoscopica e robotica riunirsi per eseguire in 3 giorni più di 30 interventi in diretta che venivano commentati da altrettanti esperti. Sono accorsi da tutto il mondo quasi 500 urologi per presenziare al congresso e assistere alle sessioni durante le 3 giornate chirurgiche.

Alberto Pansadoro

Il dottor Alberto Pansadoro

Il dottor Pansadoro ha partecipato come moderatore a 4 sedute operatorie in diretta di interventi ad alta complessità, quali nefrectomia parziale robotica e laparoscopica, di prostatectomia radicale laparoscopica e di neovescica ortotopica. Infatti il dottor Alberto Pansadoro, seppur giovanissimo, si occupa da più di 10 anni di chirurgia laparoscopica e robotica. Ha avuto l’opportunità di lavorare per un anno e mezzo presso il più grosso centro di chirurgia laparoscopica e robotica in Europa, a Bordeaux in Francia, per formarsi con i migliori urologi conosciuti in tutto il mondo. «Un congresso del genere è unico e permette di migliorarsi di continuo confrontandosi con i migliori colleghi, è una esperienza unica», ha commentato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli