Terni, il nuovo album dei ‘The Bedhoppers’

‘Nice too meet you’ verrà presentato al Caffè Bugatti nella serata di domenica 15 aprile

Condividi questo articolo su

Il nuovo lavoro dei The Bedhoppers, ‘Nice too meet you’ verrà presentato al Caffè Bugatti di Terni domenica 15 aprile dalle ore 20 in poi. Il disco contiene 19 brani tra composizioni famose nel genere dello swing e r’n’b, con arrangiamenti originali dell’orchestra, rielaborate con sapiente gusto e frutto dell’esperienza maturata in questi anni.

The Bedhoppers La band nasce nel 2014 dall’incontro di musicisti accomunati dalla passione per il jump blues e lo swing degli anni ’40. Nella migliore tradizione, per loro, blues e jazz fanno parte dello stesso mondo con musicisti che si sono realizzati in entrambe le realtà, come d’altronde nel r’n’b o nel rockabilly. L’orchestra, composta da dieci elementi, riscopre le atmosfere che fecero grande l’early r’n’b, con una costante ricerca nel groove istintivo e selvaggio, down home, del ‘play for the people’ tipico dell’incontro tra blues e jazz e a volte nelle raffinate e suadenti incursioni nello swing o nelle jazz ballads. Gioia dei lindyhoppers, come degli amanti dell’ascolto ‘colto’, o di chi si vuole lanciare in sfrenate acrobazie.

L’album Un disco frizzante, che mette in luce non solo le qualità dei singoli componenti, ma la vera natura di un progetto coinvolgente, dal primo all’ultimo dei numerosi brani, in grado di utilizzare tutti i registri e i toni emotivi, senza mai far cadere la tensione ed anzi, cullando l’ascoltatore verso un viaggio musicale d’altri tempi. Ciò che colpisce dall’ascolto è proprio la capacità di trasmettere il sound tipico dell’orchestra, senza compromessi, in alcuni brani dal groove devastante ed in altri densi di eleganza e ricercatezza, così come lo sono dal vivo.

La band Alla voce e armonica Michele Zacaglioni (aka Fred Duna), alla chitarra Paolo Nunzi, al contrabbasso e basso elettrico Andrea (Cico) Caciotta, al piano Emanuele Grigioni, Tiziano Tetro batterista e percussionista, al sax alto e clarinetto Marco Collazzoni (nell’ambiente meglio conosciuto come Hank Spider), al sax baritono tenore e contralto Riccardo Bussetti, alla tromba e clarinetto Filippo Rosati, al sax tenore Luca Venzano, al sax baritono e clarinetto Stefano Angelici.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli