Terni, Liberazione: ricordo sempre vivo

Le autorità hanno commemorato il 73° anniversario di quel 13 giugno 1944

Condividi questo articolo su

Una di quelle date davvero storiche e da ricordare per Terni. Perché il 13 giugno del 1944 i partigiani della brigata Gramsci – con le truppe dell’esercito inglese, militari indiani  – entrarono in città per liberarla dai nazisti: martedì mattina, alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e delle associazioni combattentistiche e d’arma, si è svolta la commemorazione del 73° anniversario.

GUARDA LA GALLERY

La cerimonia Come di consueto la commemorazione è iniziata da piazza della Repubblica, quindi il corteo – presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il capo di gabinetto della Prefettura Emanuele D’Amico e il consigliere provinciale Sandro Piccinini – si è spostato alla rotonda dei Partigiani (ricordo davanti alla targa dedicata a Luzzi Aspromonte) e, in chiusura, l’omaggio ai caduti in piazza Briccialdi. Accompagnamento musicale firmato dagli allievi dell’istituto ‘Briccialdi’, con direzione di Lorenzo Rosati.

IL CORTEO VERSO PIAZZA BRICCIALDI SULLE NOTE DI ‘BELLA CIAO’, VIDEO

Le altre iniziative Nel pomeriggio sarà presentato alle 17 – archivio di Stato – il volume ‘Zone di guerra, geografie di sangue’: l’atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945) a cura di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino. Sabato 10 infine, a La Siviera in via Carrara, sarà possibile (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17) effettuare visite guidate – a cura di Blob.Igc del gruppo grotte e pipistrelli del Cai Terni e dell’Isuc – al rifugio antiaereo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli