Terni, libreria Ubik: «Perché non farci un museo?»

In arrivo il trasferimenti dell’attività nel locale ex Benetton: «Magari con esposizione delle cartoline di Alterocca». Input Gentiletti

Condividi questo articolo su

Nuova ‘vita’ in arrivo per la libreria Ubik-Alterocca a Terni con il trasferimento nell’ampio locale dell’ex Benetton. C’è chi prende la palla al balzo per suggerire un possibile, futuro riutilizzo dell’area: è l’ex consigliere comunale Alessandro Gentiletti.

Corso Tacito Terni, lavori all’ex Benetton: libreria Alterocca-Ubik verso il trasferimento

Museo e cartoline

«Anzitutto in bocca al lupo – le parole dell’avvocato 40enne – a chi gestisce la libreria e ci lavora per questa nuova avventura. Sono cresciuto da Alterocca ed è e resta un posto indimenticabile per me come per tanti ternani. Pensavo che sarebbe bello se nel palazzo storico dove ancora risiede, l’anno prossimo potesse realizzarsi qualche iniziativa, magari proprio in ricordo di Virgilio Alterocca, indimenticato mecenate di questa città, a cui suggerii di dedicare la Bct, quando ero consigliere comunale e infervorava il dibattito. Sarebbe interessante se l’amministrazione comunale valutasse di prendere contatti fin da subito con la proprietà per sondare la possibilità e le modalità per tenere aperto quel palazzo e utilizzarlo a servizio della città, come un museo dove ad esempio possano essere raccolte ed esposte le cartoline di Alterocca, come altro. Renderlo – conclude – un luogo di incontro, dove si valorizza la storia del nostro territorio, le sue bellezze e i nostri concittadini migliori. Sarebbe anche interessante avviare un dibattito pubblico su questo e raccogliere le proposte dei cittadini».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli