Terni, Lucrezia Borgia ‘torna’ a Portaria

Doppio weekend con la rievocazione storica del passaggio di Donna Lucrezia nella piccola frazione delle Terre Arnolfe: tanti eventi

Condividi questo articolo su

Torna la rievocazione storica dell’arrivo di Lucrezia Borgia a Portaria (Acquasparta), datato 1499. La kermesse, titolata ‘Il Rinascimento tra identità e memoria’, si terrà dal 12 al maggio prossimi nella frazione del Ternano, contestualmente alla ‘sagra dell’asparagio selvatico di Portaria’, riconosciuta con il titolo di ‘Sagra dell’Umbria’.

Il primo weekend Si parte venerdì 12 maggio alle ore 18 in piazza Verdi con ‘Lucrezia Borgia incontra i bambini’ (racconti fiabeschi e laboratori di pittura), per poi proseguire alle 18.30 presso la chiesa dell’Annunziata con la mostra di quadri rinascimentali dell’artista Paola Contili. Sabato 13 maggio, alle ore 18 presso il giardino panoramico di via della Posta, si terrà la presentazione del libro ‘La famiglia Borgia. Una storia di segreti ed enigmi’, di Francesca Giurleo. Saranno presenti Domenico Cialfi e Umberto Rossini (Centro studi storici Terni) e la poetessa Lorena Paris. Alle ore 20, presso l’ex scuola elementare, si terrà il banchetto rinascimentale con personaggi in costume e musici d’epoca. Domenica 14 maggio, appuntamento alle 9.30 presso il monumento ai Caduti, si terrà la ‘passeggiata di Lucrezia’ con un percorso fra le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio: un percorso storico-ecologico sull’originario tracciato del diverticolo della via Flaminia nella tratta Portaria-Macerino, con pranzo finale.

Nel vivo Venerdì 19 maggio la rassegna prosegue con il laboratorio per bambini ‘Dall’ape alla candela’ (ore 18 in piazza Verdi) con una dimostrazione e realizzazione di candele con cera d’api, mentre alle ore 19 nella chiesa dell’Annunziata si terrà il concerto di musica rinascimentale del gruppo ‘Ninfea’. Sabato 20 maggio, alle 21.15 in piazza Verdi, è in programma lo spettacolo teatrale ‘Lucrezia Borgia’: libero adattamento di Domenico Cialfi da Victor Hugo e Gaetano Donizetti, ambientato tra Venezia e la corte di Ferrara, per la regia di Irene Loesch. Gli attori sono Elisa Gabrielli, Amedeo Carlo Capitanelli e Ludovico Rohl. Domenica 21 maggio alle ore 15.30 apriranno le botteghe con la rappresentazione di antichi mestieri e della vita dell’epoca nelle vie del borgo. Previsti anche punti ristoro e un susseguirsi di eventi: alle 15.30 il laboratorio di ceramica per bambini ‘Argillando con Lucrezia’, alle 16 ‘Il giullare racconta’ e dalle 16.30 i cortei storici con le esibizioni dei piccoli bandierai di San Gemini, danze storiche, l’antica arte della falconeria e uno spettacolo di ‘fuoco e magia’.

Taverne Tutte le sere sarà aperta la taverna dove, oltre all’asparagio selvatico di Portaria, sarà possibile degustare prodotti tipici del ‘400 e del ‘500. La rievocazione è organizzata dalla proloco di Portaria con la consulenza e la collaborazione del Centro studi storici di Terni. Per informazioni è possibile telefonare al 349.0075637 (www.portaria.it).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli