Terni, migranti: ecco ‘Welcoming Europe’

Parte il comitato locale per l’iniziativa che si pone l’obiettivo di raccogliere un milione di firme entro febbraio 2019 per fare proposte al parlamento europeo

Condividi questo articolo su

Arci Terni, Cgil, Caritas, centro sociale ‘Guglielmi’, progetto ‘Mandela’, Arciragazzi Narni, associazione ‘Demetra’, circolo Arci ‘Jonas Club’ e cooperativa ‘Il Quadrifoglio’. Sono loro ad aver aderito per primi al neonato comitato locale di ‘Welcoming Europe’ per organizzare la raccolta firme e sviluppare iniziative a sostegno della campagna: si tratta di un’iniziativa dei cittadini europei che si pone l’obiettivo di raccogliere – entro febbraio 2019 – un milione di firme per avanzare una serie di proposte al parlamento europeo.

Le proposte in questione sono tre: «Decriminalizzazione della solidarietà. In ben dodici paesi dell’Ue distribuire alimenti e bevande, dare un passaggio, comprare un biglietto o ospitare un migrante sono comportamenti per cui è possibile ricevere una multa o addirittura essere arrestati dalle autorità. Punire questi comportamenti significa punire l’aiuto umanitario e riconoscere il reato di solidarietà. Vogliamo impedire la criminalizzazione di atti umanitari da parte di volontari e attivisti nei confronti dei migranti; creare passaggi sicuri per i rifugiati. Dal 1990 a oggi sono morti più di 34 mila i migranti nel tentativo di raggiungere via mare l’Europa. L’apertura di vie d’accesso legali e sicure verso paesi disposti ad accogliere rappresenta spesso la sola opportunità di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Vogliamo creare passaggi sicuri e ampliare i programmi di sponsorship privata rivolti a rifugiati; proteggere le vittime di abusi. Molti migranti sono vittime di sfruttamento lavorativo, abusi o violazioni dei diritti umani, in particolare alle frontiere, ma trovano grandi difficoltà nell’accesso alla giustizia. Eppure tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione, devono essere tutelate. Vogliamo proteggere le vittime di abusi e rafforzare i meccanismi di tutela e di denuncia. Vogliamo garantire l’introduzione di canali di accesso per lavoro».

Banchetti Il comitato ternano fa sapere che saranno posizionati i primi banchetti in città. Intanto è possibile firmare al sito welcomingeurope.it oppure contattare la pagina facebook ‘Welcoming Europe – Terni’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli