Terni-Narni, Gentiletti: «Serve fare rete»

Il candidato sindaco di ‘Senso Civico’ alle prossime ‘comunali’ accoglie positivamente la posizione del primo cittadino di Narni

Condividi questo articolo su

di Alessandro Gentiletti
candidato sindaco ‘Senso Civico’ a Terni

Raccolgo con grande interesse le posizioni del sindaco De Rebotti. Occorre abbandonare la via improduttiva del riequilibro regionale e puntare con decisione alla costituzione di un’unica area urbana Terni-Narni che si allarghi a tutto il territorio che presenta omogeneità economiche e sociali.

Questo significa far crescere la massa critica, produrre economie di scala, ma soprattutto aumentare la taglia dimensionale che consente all’area urbana di Terni e Narni di avviare relazioni e costruire una rete con le città medie dell’Italia centrale. Dunque bene l’Umbria sud ma anche decisamente oltre l’Umbria.

In direzione di due corridoi di sviluppo: Civitavecchia Ancona e il corridoio nord dell’area metropolitana romana. Quella che viene chiamata l’Umbria Flaminia deve guardare soprattutto in queste direzioni. Il primo passo è rafforzare mediante alleanze territoriali il sistema urbano Terni Narni. Di questo processo non possono essere parte solo le istituzioni di governo locale: il suo successo è al contrario legato al protagonismo delle imprese e delle altre realtà produttive delle città.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli