Pincardini lascia Lega: «Ecco le ragioni»

Terni, la consigliera via dal Carroccio come Fiorini. Torna il problema in consiglio. Dietro la decisione, il nodo-candidature per le elezioni regionali?

Condividi questo articolo su

Non si può proprio dire che la Lega a Terni non sia un partito dinamico. Dopo aver perso ‘mister preferenza’ Emanuele Fiorini, uscito dal partito – e quindi dal gruppo consiliare – non senza polemiche, il ‘viavai verde’ prosegue visto che la consigliera comunale Paola Pincardini si appresta a lasciare il Carroccio e quindi anche lei a transitare al sempre nutrito Gruppo Misto in Comune. La notizia è riportata da Sergio Capotosti de Il Messaggero – Terni nell’edizione di mercoledì mattina.

Il perché

Le motivazioni della decisione verranno illustrate dalla stessa attraverso un comunicato nella giornata di mercoledì. Al di là delle note ufficiali, un peso potrebbero – è un’ipotesi – anche averlo avuto le decisioni che il partito si appresta ad assumere in vista delle prossime elezioni regionali anticipate, che in questa fase avrebbero configurato una esclusione della stessa Pincardini dai candidati. E secondo qualcuno, anche un altro consigliere potrebbe presto salutare il ‘gruppo verde’ a palazzo Spada.

Chi va e chi viene

Dopo l’addio di Fiorini, i numeri in casa Lega erano stati rimessi a posto con l’arrivo del consigliere Federico Brizi, transfugo dal Misto dove era finito insieme alla collega Valeria D’Acunzo, partendo da Forza Italia. Ora il problema – legato alla tenuta della maggioranza, abbastanza risicata e non sempre granitica a dispetto dei numeri elettorali usciti anche dalle recenti elezioni europee – torna a riproporsi e servirà un’altra ‘invenzione’ per risolverlo.

La nota della Pincardini

Nel pomeriggio arriva la nota dell’ormai ex consigliere leghista: «Lascio la Lega e passo al Gruppo Misto. Non esistono più le condizioni per andare avanti altrimenti. Credo fermamente nel ruolo assegnatomi dai cittadini che mi hanno eletto e porterò avanti la mia azione con particolare attenzione alle famiglie, alla disoccupazione, alle necessità delle piccole e medie aziende e dei commercianti. Il mio impegno resta sempre quello: fare la buona politica, con coerenza e responsabilità evitando gli sprechi, le lungaggini burocratiche e le perdite di tempo. Sono contenta che con la giunta Latini Terni abbia raggiunto il risultato importante del riequilibrio dei conti del Comune, dopo la drammatica vicenda del predissesto e il pesante danno economico creato ai ternani dalla precedente amministrazione di sinistra; oggi ho ufficializzato il mio ingresso nel gruppo misto del Comune di Terni: resterò a disposizione della città e del sindaco al quale ho personalmente rinnovato la mia stima e fiducia per il bene di Terni e per realizzare quel cambiamento che abbiamo promesso in campagna elettorale. Ricorderò sempre con grande piacere l’esperienza politica fatta con la Lega. Per il resto continuerò a lavorare come ho sempre fatto, impegnandomi in una professione che amo e a vivere con gioia la mia famiglia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli