Terni, teatro-inchiesta sul decreto Lorenzin

Il 14 maggio al ‘Secci’ andrà in scena ‘Il Decreto’ di David Gramaccioli: «Punto di vista pro-scienza per ricostruire i fatti reali»

Condividi questo articolo su

‘Il Decreto’ è un’inchiesta giornalistica condotta da David Gramiccioli sulla legge dell’obbligo vaccinale raccontata in chiave teatrale: andrà in scena al teatro ‘Secci’ di Terni il 14 maggio alle ore 21.

Lo spettacolo è stato promosso e organizzato dalla onlus ‘Dona un Sorriso’, insieme al gruppo di Libera Scelta Terni. Quest’ultimo comprende un centinaio di famiglie ternane e si è costituito spontaneamente online da circa un anno «per fornire e garantire, sul tema vaccinazioni, una libera e corretta informazione in un quadro spesso confusionale e contraddittorio».

‘Il Decreto’ è un’opera fortemente contemporanea e riconducibile a quel ‘teatro artistico d’inchiesta’ fondato da David Gramiccioli, insignito nel 2012 del premio ‘Italia diritti umani’ per un’inchiesta shock sulla pedofilia. «Mai in disaccordo con le acquisizioni scientifiche anzi, apertamente pro-scienza, sempre nel rispetto della lettura degli accadimenti, supportata da documentazione e dal rigore narrativo, l’opera è un intreccio di fatti che non sfiorano argomentazioni tecniche o mediche ma che ricostruiscono quello che è stata la storia del decreto Lorenzin».

Il significato L’opera, richiesta e osteggiata allo stesso tempo su tutto il territorio nazionale, è già stata vista da più di 10 mila persone in ventiquattro repliche che, all’origine, dovevano essere solo otto. «In un quadro composito, i fatti del passato tornano prepotentemente come attualità, suggerendoci una via interpretativa svelata dalla costruzione narrativa raffinata e profonda di David Gramiccioli, per dare corpo e significato alla necessità di difendere il nostro ruolo di uomini di genitori e di cittadini». Il costo del biglietto è di 10 euro. Il ricavato, al netto delle spese sostenute per organizzare e promuovere l’evento, sarà devoluto alla onlus ‘Dona un Sorriso’ per progetti di aiuto ai bambini di tutto il mondo. Per informazioni e prevendita telefonare al numero 347  49.52.399.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli