ThyssenKrupp Ast: «Lasciateci lavorare»

Terni, Joachim Limberg, Markus Bistram e Frank Rink rispondono alla protesta formale dei sindacati: «Il gruppo dirigente ha bisogno di cooperazione e disponibilità»

Condividi questo articolo su

L’annuncio di ThyssenKrupp Ast di voler fare ricorso alla procedura di licenziamento collettivo per 40 persone  – tra quadri ed impiegati – nello stabilimento ternano, aveva scatenato la reazione dei sindacati locali. Oltre a garantire battaglia legale, infatti, si erano rivolti direttamente ai vertici della multinazionale, in Germania. Che adesso rispondono. Così

di Joachim Limberg, Markus Bistram, Frank Rink
della ThyssenKrupp

Gentili Signori,
facciamo seguito alla Vostra lettera del 4 agosto 2017 con la quale ci avete comunicato il Vostro disappunto in merito ad un atteggiamento “scorretto” ed “inappropriato” che la Società avrebbe tenuto nell’ambito delle relazioni sindacali.

Joachim Limberg

Crediamo possa essersi trattato di un malinteso posto che, da quanto ci risulta, la Società ha sempre agito nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e dei principi che regolano le relazioni sindacali.

Peraltro, analogamente a Voi, consideriamo molto importante mantenere una comunicazione aperta, basata sulla fiducia e, soprattutto, sulla trasparenza e correttezza: solo in questo modo, difatti, potremo raggiungere insieme gli obiettivi. Una comunicazione aperta, sincera e rispettosa delle reciproche posizioni è, oltretutto, uno dei pilastri del nostro cambiamento di mentalità. È questo il compito che ci proponiamo nella nostra Business Area ed è questo il compito che si propongono anche i colleghi del gruppo dirigente di AST.

Markus Bistram

Ciò vale ovviamente e soprattutto anche in relazione ai rapporti con le Organizzazioni Sindacali. A tal riguardo, il gruppo dirigente di AST, di cui stimiamo l’operato e con cui lavoriamo a stretto contatto, ha l’obiettivo non solo di mantenere un dialogo aperto e trasparente ma anche di creare le condizioni per una proficua collaborazione tra le parti con colloqui costruttivi.

Per quanto concerne l’attuale situazione in AST, all’interno della business area MX stiamo lavorando al nostro piano di implementazione e siamo addirittura in anticipo rispetto alle scadenze previste nel programma. Ciò detto, abbiamo ancora molto lavoro da fare: difatti, da un lato, i potenziali margini di miglioramento sono notevoli; dall’altro, siamo solo nella fase centrale del nostro processo di trasformazione.

Frank Rink

Ad ogni modo siamo assolutamente fiduciosi in quanto il management di AST ha presentato una strategia fondata e promettente per lo sviluppo dell’attività che ha ottenuto il nostro pieno sostegno.

Nella fase di realizzazione, il gruppo dirigente ha quindi bisogno della cooperazione e della disponibilità al dialogo di tutte le parti. Per tale motivo vogliamo incoraggiarVi a cercare il dialogo e a chiarire ogni eventuale dubbio con i Vostri consueti interlocutori di AST.

Abbiamo ancora molto lavoro da svolgere e possiamo riuscirci solo insieme, uniti dall’obiettivo di rendere AST nuovamente un’impresa di successo nel lungo periodo. Il nostro gruppo dirigente in loco è a disposizione e lieto di un confronto di opinioni e scambio di idee personale. Lavoriamo insieme al futuro di AST!

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli